↑ Torna a Biblioteca

Stampa Pagina

Progetto Atlante

Il progetto ATLANTE fu uno dei più vasti e articolati progetti volti alla mappatura di LeU ma, poiché condotto dalla Gilda dei Filosofi, non riguardò soltanto la descrizione puramente geografica dei luoghi. Infatti fu condotto con il criterio di fornire per ogni area i seguenti dati:

“Nome della Zona”
1 Politica
2 Religione
3 Clima
4 Arte
5 Architettura
6 Strade
7 Geografia
7.1 Mari
7.2 Fiumi
7.3 Laghi
7.4 Deserti
7.5 Boschi e Foreste
8 Turismo
9 Informazioni Varie

Fu pubblicato sul sito della Nuova Biblioteca dei Filosofi (oggi scomparso) e ci pare importante riprodurlo qui, nella sua versione originale (commentata) per non perdere il grande lavoro e l’importanza dell’ Opera condotta da generazioni di “filosofi”.

La pubblicazione originale si componeva di una pagina iniziale – un indice- che, oltre a riportare lo schema delle schede/pagine collegate (attive o inattive a seconda del progresso del progetto), si presentava con queste semplici parole:

“Il Progetto Atlante ha come obiettivo la “catalogazione” di tutte le aree del mondo in modo da creare una sorta di ‘guida turistica’ alle diverse aree. Ogni resoconto è redatto secondo uno schema preciso e rigoroso e quanto risulta qui è il frutto di un lavoro immane ancora in fieri. Inizialmente il Magister dell’Atlante è stato Onir, che cominciò il lavoro di archiviazione e correzione dei nostri resoconti; la carica è attualmente vacante ma la redazione del progetto prosegue specialmente grazie al contributo degli Alumni.

Le aree del mondo sono state raggruppate in macro-regioni e queste sono state poi suddivise per zone. Per consultare l’Atlante basta scegliere una delle macro-regioni dal sommario sottostante per visualizzare tutti i resoconti che la riguardano. Se accanto al titolo di un resoconto non trovate lo spillino blu, significa che il resoconto ancora non è stato redatto….  Saremo grati a chiunque voglia collaborare a riguardo.”

Si noti lo scopo principale, ossia la creazione di una ‘guida’ alle Aree di LeU e l’apertura al contributo di tutti che sottolineiamo per mostrare come i Filosofi, lungi dall’essere una gilda élitaria, si aprissero al dialogo con tutta la popolazione del Mondo per condividere saperi ed esperienze cum grano salis

[important] Rispetto al progetto originale molte zone del Mondo non sono ancora state descritte nella ‘guida’ atlantica. Alcune probabilmente non furono oggetto di lavoro, altre erano in programma ma non furono mai scritte e, forse, alcune – anche se citate nell’indice- si sono smarrite e/o non ci sono pervenute. A tal fine produciamo in pagina conclusiva, l’indice originale[/important]

.

Condividi

Permalink link a questo articolo: http://leu.uaiz.it/biblioteca/progetto-atlante/

Alma

Condividi

Vedi pagina »

Via del Mare

Condividi

Vedi pagina »

Via Flaminia

Condividi

Vedi pagina »

Alpes Oppidum

Condividi

Vedi pagina »

Via Cassia

Condividi

Vedi pagina »

Caverne

Condividi

Vedi pagina »

Relia

Condividi

Vedi pagina »

Talonia

Condividi

Vedi pagina »

Grecia

Condividi

Vedi pagina »

Via Appia

Condividi

Vedi pagina »

Mordilnia

Condividi

Vedi pagina »

Syracusa

Condividi

Vedi pagina »

Mare Nostrum

Condividi

Vedi pagina »

Deserto

Condividi

Vedi pagina »

Astral

Condividi

Vedi pagina »

Altro

Condividi

Vedi pagina »

Indice

  ALMA Città (fino alle porte) Colosseo Terme Parco Tribunale Vecchie carceri Quartiere Pannoniko Palazzo delle Religioni Cittadella delle Nuvole VIA DEL MARE Palude, Quickling e Locanda di Gorgor Castello di Markam Ostia e fiume Tiberis VIA FLAMINIA Gilda dei Ranger e dei Druidi Villa Mandragora Cimitero di Alma Chiesa delle Ombre Arena di Luperco …

Vedi pagina »