La trappola del pistolero Texano

Tutto quello che viene in mente, che non e` attinente a LeU... e che non trova spazio negli altri forum
Bloccato
chaos

La trappola del pistolero Texano

#1

Messaggio da chaos »

utilizzo la spiegazione fatta da un mio caro amico, e uso il topic come spiegazione fatta alla trappola qui:

viewtopic.php?f=40&t=248&start=20


Coincidenze

Abraham Lincoln e John F. Kennedy sono stati entrambi presidenti degli stati uniti, eletti a 100 anni esatti di distanza l'uno dall'altro. Entrambi sono stati uccisi da un assassino con tre nomi, complessivamente quindici lettere (John Wilkes Booth e Lee Harvey Oswald), e nessuno dei due assassini fu processato.

Inquientante ? Aspettate.

Licoln aveva un segretario di nome Kennedy, e Kennedy aveva un segretario di nome Lincoln. Sono stati uccisi entrambi di venerdì, mentre sedevano di fianco alle loro mogli, Lincoln nel teatro Ford, Kennedy in una Lincoln.

Entrambi hanno lasciato la presidenza ad un uomo di nome Johnson: Andrew Johnson per Lincoln e Lyndon Johnson per Kennedy. Andrew era nato nel 1808. Lyndon nel 1908, 100 anni esatti di distanza l'uno dall'altro.

Non possono essere coincidenze.

Nel 1898, Morgan Robertson scrisse un romanzo chiamato " Futility ", noto anche come " Il Naufragio del Titan ".

Scritto 14 anni prima che il Titanic affondasse, e 11 anni prima che la costruzione del titanic stesso fosse iniziata, le somiglianze tra il libro e l'evento reale sono paranormali.

Il libro descrive una nave gigantesca e inaffondabile, chiamata Titan. La più grande mai costruita, un hotel di lusso in grado di salpare gli oceani, proprio come il Titanic.

Il Titan aveva solo 20 scialuppe di salvataggio, metà di quelle che sarebbero servite se mai la nave in affondabile fosse affondata. Il titanic ne aveva 24, anche in questo caso la metà di quelle necessarie.

Nel libro, il Titan colpisce un Iceberg, ad Aprile, a 400 miglia da Terranova. Il titanic, anni dopo, farà la stessa cosa nello stesso posto nello stesso mese.

Il Titan affonda, e più della metà dei passeggeri muore, come nel Titanic. Sia il Titan che il Titanic avevano due alberi. Entrambi avevano la capacità massima di 300 persone.

Entrambi colpirono l'iceberg quasi a mezzanotte.

Robertson aveva visto il futuro ? Voglio dire, non può essere un caso, una coincidenza.

Diciamo che un amico vi combina un appuntamento con qualcuno che non avete mai visto prima. E scoprite che questo qualcuno ha la stessa macchina che avete voi. Stesso modello, stesso anno, solo il colore è diverso.

Beh, è una cosa carina, niente di particolarmente eccitante.

Diciamo che poi scoprite che il nome di sua madre è uguale al nome di vostra madre, e entrambe compiono gli anni lo stesso giorno.

Beh, la cosa comincia a farsi interessante. Forse è il destino che sta cercando di accopiarvi ? Forse più avanti scoprirete che entrambi avete il cofanetto della prima stagione di Lost, ed entrambi siete cresciuti adorando i Nirvana. Adorate entrambi la pizza, ma odiate gli asparagi.

E' chiaro. Siete fatti l'uno per l'altro.

Ma, aspettate un momento. Fate un passettino indietro. Ecco, magari un'altro.

Quante persone al mondo hanno quello stesso identico modello d'auto ? Avete anche grossomodo la stessa età, e lo stesso vale per le vostre madri, ed è possibile che il loro nome fosse comune ai loro tempi. Siete cresciuti nello stesso decennio, ed essendo quel decennio gli anni 90 avete più o meno sentito la stessa musica e visto gli stessi show tv. Tutti amano la pizza, molti odiano gli asparagi.

Se guardate da una certa distanza, è abbastanza evidente che queste cose siano coincidenze casuali, no ?

Quando vuoi dare significato a qualcosa, quando vuoi collegare due cose, ti dimentichi della stoicasticità. Ti dimentichi del rumore di sottofondo, e segui la singola nota, nella composizione. Guardi al significato, ignorando il caso, ma il significato è un costrutto umano.

Sei appena caduto nella Trappola del Pistolero Texano.

Un pistolero texano, quando è annoiato, spara contro un fienile. Col tempo, il fienile si riempie di buchi: in alcuni punti ce ne sono molti, in altri ce ne sono pochi. Ora, il cowboy vuole fare il figo con i suoi amici, e quindi decide di dipingere un bersaglio dove i buchi sono più vicini, di modo da far finta di essere davvero bravo con la pistola.

Dipingendo il bersaglio sopra i buchi, il pistolero mette un ordine artificiale su quello che è, di per sé, puro caso.

Se sei un essere umano, fai questa cosa di continuo. Cercare gruppi di coincidenze, o di segnali, è uno dei principi cardine della normale logica umana.

Quando noti le somiglianze fra Titan e Titanic, ignori il fatto che nel romanzo solo 13 persone sopravvivono, che la nave affonda immediatamente, che il Titan aveva già fatto molti viaggi in passato, che i sopravvissuti prima di essere salvati sono stati attaccati da orsi polari, e che il Titan era una nave a vela.

Quando guardi alle coincidenze assurde tra Licoln e Kennedy, ignori il fatto che Kennedy era cattolico mentre Lincoln battista, che Kennedy fu ucciso da un fucile, mentre Lincoln da una pistola, che Kennedy fu ammazzato in texas, mentre Lincoln a Washington D.C., e infiniti altri dettagli.

Quando cadi nella trappola del pistolero texanoe cerchi di dedurre qualcosa come causa e effetto a partire da queste coincidenze, semplicemente perché il significato che tu proietti su di loro, sembra suggerirtelo.

Gli epidemiologi, ad esempio, devono stare molto attenti a non farsi fregare dal pistolero texano.

Se prendi una mappa dell'italia, e metti delle puntine dove ci sono più casi di cancro, comincerai a vedere delle concentrazioni in certi punti piuttosto che altri. Potrebbe sembrare un indicazione di dove la falda acquifera è inquinata, o le linee elettriche bombardano la gente con campi magnetici nocivi, dove le torri dei cellulari stanno friggendo gli organi della gente, o dove è nascosto dell'eternit.

Una mappa del genere è molto simile al fienile del pistolero, e dare per scontato che ci sia una causa per raggruppamenti di cancro è come disegnare dei bersagli intorno ad essi.

Il più delle volte, non c'è un fattore ambientale orrorifico come causa di tutto ciò. Ci sono molti fattori, più sottili. Gente imparentata, e quindi con le stesse predisposizioni genetiche, tende a vivere vicino. Le abitudini per quanto riguarda il fumo, il cibo, e l'esercizio fisico tendono ad essere simili a seconda della regione in cui ci si trova. E, dopotutto, una persona su tre svilupperà una forma tumorale nel corso della sua vita.

Accettare che tutto ciò sia una coincidenza può essere difficile. L'impotenza, la sensazione di essere indifesi di fronte ai capricci del caso, può essere nascosta inventando un capro espiatorio.

Secondo uno studio del Center For Disease Control, il numero di bambini autistici di otto anni è aumentato del 57% dal 2002 al 2006. Se si guardano gli ultimi 20 anni, i casi sono aumentati del 200%. Quando questi numeri sono stati divulgati pubblicamente, la gente è andata nel panico. I genitori di questi bambini vedevano che i sintomi cominciavano a manifestarsi intorno allo stesso periodo in cui i bambini venivano vaccinati. Ma stavano cadendo nella trappola del pistolero. Nessuna ricerca era in grado di dimostrare che ci fosse realmente una qualche correlazione, ma ormai il bersaglio è stato dipinto, e accettare il fatto che sia una coincidenza non è più accettabile. Di conseguenza, sempre più genitori decidono di non far vaccinare i propri figli, per paura di uno spaventapasseri che è una costruzione della loro mente. Non è aumentato il numero di bambini autistici. Siamo diventati più bravi a diagnosticare l'autismo nelle varie forme in cui si manifesta.

Durante la seconda guerra mondiale, alcuni londinesi cominciarono a notare che i bombardamenti risparmiavano alcuni quartieri. La gente comiciò a credere che spie tedesche si nascondessero negli edifici risparmiati dalle bombe. Alcuni di queste supposte spie furono linciate.

Qualche anno dopo, gli psicologi Daniel Kahneman e Amos Tversky dimostrarono che le zone scelte da bombardare erano casuali.

Prendendo 10 carte a caso da un mazzo di 52 carte, le probabilità di prendere quell'esatta sequenza sono 1 su 15 820 024 220. Se pescaste tutte le carte di un seme nel giusto ordine, sarebbe una cosa incredibile: ma la probabilità di tirare fuori quella sequenza è la stessa di qualsiasi altra. Il significato è un costrutto umano.

C'è un motivo per cui lo facciamo. Noi siamo il prodotto dell'evoluzione, e riconoscere le trame della realtà è importante per la sopravvivenza di un individuo. Dietro quel movimento nel cespuglio potrebbe esserci un puma, o potrebbe essere solo il vento: l'australopiteco che sbaglia a riconosce il vento, e scappa, non perde nulla; Quello che scambia il puma per il vento, ci perde la vita.
Così, come specie, abbiamo imparato l'importanza dell'ordine: potete leggere queste parole perché i vostri antenati hanno imparato a riconoscere i segni, e hanno cambiato il loro comportamento di modo da trovare più cibo (ed evitare di diventarlo).

Vediamo trame, segni, coincidenze ovunque, e ci convinciamo che non possono essere coincidenze. Alcune di queste sono risultato del caso e non significano nulla. Altre hanno un significato, anche quando tolte dal rumore di sottofondo. Saper riconoscere queste trame è importante: ma altrettanto importante è saperle ignorare.

Il pistolero texano vuole sempre fregarvi.

Coincidenze ? Io non.
Bloccato