Quest a repop continuo
Inviato: mar ott 22, 2013 12:45 am
Il repop continuo non è fuffa, io ho già buttato giu' un progetto ragionandoci a lungo, che però deve essere ancora vagliato e sottoposto ai coder e discusso anche in ml gestione.
Al momento dobbiamo prima finire cristalli e gilde PER BENE, poi passeremo ad esaminare come implementare il repop continuo.
Non ho problemi a condividere le mie idee con l'utenza (se non altro perchè sia sempre ben chiara la serietà del nostro lavoro ed impegno), purché teniate presente che è una bozza operativa e potrebbe avere qualche modifica, soprattutto sotto il profilo tecnico in relazione alle indicazioni che mi forniranno i coder.
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PROGETTO DI RIFORMA DELLE QUEST A REPOP CONTINUO
1) Implementare un cap di diamanti pari a 300 diamanti a boot di cui i primi 150 senza malus, da 151 a 300 i diamanti ottenuti in qualunque modo sono cosi' ridotti: da 151 a 187 - 20%, da 188 a 225 - 40%, da 226 a 262 -60% da 263 a 300 -80%, da 301 in poi - 100%; vanno bene anche formule alternative che applichino un malus crescente e non discontinuo. (attenzione il cap è da decidere ancora!)
2) Tutte le aree vengono inittate al boot.
3) Tutte le aree quest devono avere chiavi che spariscono con l'uso (ergo vanno fatti i necessari adeguamenti); eventuali oggetti essenziali per la quest devono comunque sparire una volta completata o fallita (vedi sotto). Tutte le quest devono essere rese no summon e no portal nelle parti oltre il guardiano, se ci sono locazioni di summon deve esser messo un guardiano anche li'.
4) Implementare dei counters che tengano conto se il pg ha fatto queste quest al boot: drow, abyss, cittadella senza sole, villa delle feste, ecate, raven, tarrasque, bosco verde, celestia, eldorado, el quebbar, polipo, regni dei combattenti.
5) Inserire un guardiano per ciascuna delle quest suddette, immortal. Il guardiano non fa passare i pg che risultano aver già fatto la quest in quel boot. Inoltre è inserito un ulteriore check per le quest da eq. Drow vale 3 punti, abyss e raven 2, cittadella senza sole, tarrasque, bv, el quebbar 1. Il massimo di quest da eq fattibili a boot ha un punteggio totale di 5. Es. raven + drow, oppure raven +tarro +bv +el quebbar. Inoltre il guardiano non fa passare chi ha già una quest in corso diversa da quella controllata dal guardiano.
Ciascun pg ha una flag con indicato il nome della quest in corso, oltre quelle fatte al boot; nel who deve apparire (in missione) se il pg ha una flag quest attiva.; in questo modo sarà facile formare gruppi chiamando direttamente gente non impegnata.
6) Per ciascuna quest viene inserito un check point di seguito indicato.
Il comando check allquest dà il report della situazione di tutte le quest, ad es. come segue (parentesi quadre colore 8):
[Abyss] (rosso 9): quest inoltrata (in rosso)
[Boscoverde] (verde chiaro 16): quest conclusa (in azzurro)
[Casa dei Labirinti] (viola 5): quest libera (in verde)
[Celestia] (bianco 15): quest iniziata (in grigio)
[Ched Nasad] (rosso scuro 1): quest inoltrata (in rosso)
[Cittadella] senza Sole (blu 12): quest presa (in giallo)
[Ecate] (giallo 11): quest libera (in verde)
[El Quebbar] (giallo scuro 3): quest libera (in verde)
[Polipo] (verde 10): quest libera (in verde)
[Ravenloft] (grigio 8): quest libera (in verde)
[Regni dei Combattenti] (verde 2): quest iniziata (in grigio)
[Tarrasque] (azzurro 14): quest presa (in giallo)
[Villa delle feste] (violetto 13): quest conclusa (in azzurro)
Il comando check quest indica la quest che si sta facendo (se flag pulita: "Nessuna").
Es. Ravenloft, guardiano ad Antiporta
A) quest libera (in verde 16) (chiave ancora sullo zombie, nel cadavere o per terra)
B) quest presa (in giallo 11) (chiave altrove, gargoyle oltre la porta vivi)
C) quest iniziata (in grigio 8) (gargoyle oltre la porta morti, martello sacro ancora nel baule)
D) quest inoltrata (in rosso 9) (martello sacro preso, secondo Strahd ancora vivo)
E) quest conclusa (in azzurro 14) (secondo Stahd morto)
Qualunque pg che oltrepassa il guardiano viene flaggato con quella quest in corso (quindi passa se ha la flag libera o già attiva per quella specifica quest). Possono esserci più guardiani se la quest ha più punti di accesso.
Al raggiungimento della fase E) la quest ripoppa dopo 5 minuti. Se ci sono ancora pg nell'area vengono astralati con la stessa procedura del dungeon di BV.
Ciascun pg al raggiungimento dello stato E) viene pulito nella flag quest in corso e viene flaggato che ha concluso quella quest.
Qualunque pg può dare il comando giveup quest e viene immediatamente trasferito in astral ovunque si trovi e viene pulito nella flag quest in corso e viene flaggato che ha concluso quella quest. Il comando non funziona se nessuna quest è segnata come attiva.
Se non c'è on line nessun pg con la flag di quella quest attiva la quest va direttamente alla fase E e si intende fallita.
La flag quest in corso viene resettata se si renta e passa direttamente a flag quest effettuata.
Unificherei gli step per tutte le quest:
da B) a C) non devono passare piu' di 20 minuti
da C) a D) non devono passare più di 45 minuti
da D) a E) non devono passare più di tre ore
Se si sforano i tempi delle sotto fasi la quest passa alla fase E) automaticamente, ai pg flaggati di quella quest in corso viene dato un preavviso lampeggiante -5, -4, -3, -2, -1 minuto.
La prima quest per testare tutto il meccanismo sarà Celestia (la più semplice e con repop agevole già previsto) o bosco verde.
Il meccanismo è difficile e quindi andrà testato a fondo, poi si inseriranno nelle versioni successive via via le varie quest in ordine di difficoltà di coding (partendo dalle piu' semplici, ravenloft per ultima direi).
7) Di seguito le fasi delle altre quest:
(omissis)
Al momento dobbiamo prima finire cristalli e gilde PER BENE, poi passeremo ad esaminare come implementare il repop continuo.
Non ho problemi a condividere le mie idee con l'utenza (se non altro perchè sia sempre ben chiara la serietà del nostro lavoro ed impegno), purché teniate presente che è una bozza operativa e potrebbe avere qualche modifica, soprattutto sotto il profilo tecnico in relazione alle indicazioni che mi forniranno i coder.
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PROGETTO DI RIFORMA DELLE QUEST A REPOP CONTINUO
1) Implementare un cap di diamanti pari a 300 diamanti a boot di cui i primi 150 senza malus, da 151 a 300 i diamanti ottenuti in qualunque modo sono cosi' ridotti: da 151 a 187 - 20%, da 188 a 225 - 40%, da 226 a 262 -60% da 263 a 300 -80%, da 301 in poi - 100%; vanno bene anche formule alternative che applichino un malus crescente e non discontinuo. (attenzione il cap è da decidere ancora!)
2) Tutte le aree vengono inittate al boot.
3) Tutte le aree quest devono avere chiavi che spariscono con l'uso (ergo vanno fatti i necessari adeguamenti); eventuali oggetti essenziali per la quest devono comunque sparire una volta completata o fallita (vedi sotto). Tutte le quest devono essere rese no summon e no portal nelle parti oltre il guardiano, se ci sono locazioni di summon deve esser messo un guardiano anche li'.
4) Implementare dei counters che tengano conto se il pg ha fatto queste quest al boot: drow, abyss, cittadella senza sole, villa delle feste, ecate, raven, tarrasque, bosco verde, celestia, eldorado, el quebbar, polipo, regni dei combattenti.
5) Inserire un guardiano per ciascuna delle quest suddette, immortal. Il guardiano non fa passare i pg che risultano aver già fatto la quest in quel boot. Inoltre è inserito un ulteriore check per le quest da eq. Drow vale 3 punti, abyss e raven 2, cittadella senza sole, tarrasque, bv, el quebbar 1. Il massimo di quest da eq fattibili a boot ha un punteggio totale di 5. Es. raven + drow, oppure raven +tarro +bv +el quebbar. Inoltre il guardiano non fa passare chi ha già una quest in corso diversa da quella controllata dal guardiano.
Ciascun pg ha una flag con indicato il nome della quest in corso, oltre quelle fatte al boot; nel who deve apparire (in missione) se il pg ha una flag quest attiva.; in questo modo sarà facile formare gruppi chiamando direttamente gente non impegnata.
6) Per ciascuna quest viene inserito un check point di seguito indicato.
Il comando check allquest dà il report della situazione di tutte le quest, ad es. come segue (parentesi quadre colore 8):
[Abyss] (rosso 9): quest inoltrata (in rosso)
[Boscoverde] (verde chiaro 16): quest conclusa (in azzurro)
[Casa dei Labirinti] (viola 5): quest libera (in verde)
[Celestia] (bianco 15): quest iniziata (in grigio)
[Ched Nasad] (rosso scuro 1): quest inoltrata (in rosso)
[Cittadella] senza Sole (blu 12): quest presa (in giallo)
[Ecate] (giallo 11): quest libera (in verde)
[El Quebbar] (giallo scuro 3): quest libera (in verde)
[Polipo] (verde 10): quest libera (in verde)
[Ravenloft] (grigio 8): quest libera (in verde)
[Regni dei Combattenti] (verde 2): quest iniziata (in grigio)
[Tarrasque] (azzurro 14): quest presa (in giallo)
[Villa delle feste] (violetto 13): quest conclusa (in azzurro)
Il comando check quest indica la quest che si sta facendo (se flag pulita: "Nessuna").
Es. Ravenloft, guardiano ad Antiporta
A) quest libera (in verde 16) (chiave ancora sullo zombie, nel cadavere o per terra)
B) quest presa (in giallo 11) (chiave altrove, gargoyle oltre la porta vivi)
C) quest iniziata (in grigio 8) (gargoyle oltre la porta morti, martello sacro ancora nel baule)
D) quest inoltrata (in rosso 9) (martello sacro preso, secondo Strahd ancora vivo)
E) quest conclusa (in azzurro 14) (secondo Stahd morto)
Qualunque pg che oltrepassa il guardiano viene flaggato con quella quest in corso (quindi passa se ha la flag libera o già attiva per quella specifica quest). Possono esserci più guardiani se la quest ha più punti di accesso.
Al raggiungimento della fase E) la quest ripoppa dopo 5 minuti. Se ci sono ancora pg nell'area vengono astralati con la stessa procedura del dungeon di BV.
Ciascun pg al raggiungimento dello stato E) viene pulito nella flag quest in corso e viene flaggato che ha concluso quella quest.
Qualunque pg può dare il comando giveup quest e viene immediatamente trasferito in astral ovunque si trovi e viene pulito nella flag quest in corso e viene flaggato che ha concluso quella quest. Il comando non funziona se nessuna quest è segnata come attiva.
Se non c'è on line nessun pg con la flag di quella quest attiva la quest va direttamente alla fase E e si intende fallita.
La flag quest in corso viene resettata se si renta e passa direttamente a flag quest effettuata.
Unificherei gli step per tutte le quest:
da B) a C) non devono passare piu' di 20 minuti
da C) a D) non devono passare più di 45 minuti
da D) a E) non devono passare più di tre ore
Se si sforano i tempi delle sotto fasi la quest passa alla fase E) automaticamente, ai pg flaggati di quella quest in corso viene dato un preavviso lampeggiante -5, -4, -3, -2, -1 minuto.
La prima quest per testare tutto il meccanismo sarà Celestia (la più semplice e con repop agevole già previsto) o bosco verde.
Il meccanismo è difficile e quindi andrà testato a fondo, poi si inseriranno nelle versioni successive via via le varie quest in ordine di difficoltà di coding (partendo dalle piu' semplici, ravenloft per ultima direi).
7) Di seguito le fasi delle altre quest:
(omissis)