Cap gemme considerazioni e suggerimenti

Questo e' il posto dove discutere tutto cio' che riguarda il mud e non trova collocazione negli altri forum.
Necropolis
Esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: lun lug 29, 2013 11:12 pm
Classe: Mu/Cl/Wa

Cap gemme considerazioni e suggerimenti

#1

Messaggio da Necropolis »

Apro un nuovo argomento perchè shimeril mi ha messo un reply di grande rilevanza nel argomento cambio regolamento abyss.
Fosse un moderatore l'avrei portato subito sotto altro ma vabbeh :)

Volevo soffermarmi su
1) Implementare un cap di diamanti pari a 300 diamanti a boot di cui i primi 150 senza malus, da 151 a 300 i diamanti ottenuti in qualunque modo sono cosi' ridotti: da 151 a 187 - 20%, da 188 a 225 - 40%, da 226 a 262 -60% da 263 a 300 -80%, da 301 in poi - 100%; vanno bene anche formule alternative che applichino un malus crescente e non discontinuo. (attenzione il cap è da decidere ancora!)
Allora facciamo un po di conti
Con un cap di 300 diamanti per arrivare ad essere un pg epico ci vogliono 267 boot.
Per raggiungere il cap con quella progressione di malus ci vogliono 487 diam (arrotondamente piu' arrotondamento meno)

Questo vuol dire che per raggiungere gli 80k cappando tutti i boot bisogna fare la bellezza di 130029 punti gemma
50029 punti gemme di malus.

In giorni 2 boot al giorno sono 133 giorni ma forse e' meglio fare un conto settimanale
visto che e' impossibile che una persona con una vita sociale riesca a farsi 14 boot a settimana diciamo che uno giocatore normale riesca a fare 7 boot a settimana per star larghi (il che uvol dire giocare tutti i giorni)
38 settimane per diventare epico quindi 10 mesi continuati di gioco in cui tutti i boot cappi 300 diamanti.

Ora le mie considerazioni sono le seguenti
1) questo cap e' troppo pesante. Di fatto per fare 300 diamanti devi farne 500 che vogliono dire anche con le quest a repop continuo 4 5 ore di gioco.
2) un cap cosi basso porta i giocatori a giocare per un oretta e poi lasciar perdere visto che col bonus dinamico ti fai 200 diamanti tra raven e un altra questa a scelta come soth o locuste.
3) di fatto e' i cap e' di 260 diamanti perche' vorrei sapere chi e' quel pazzo che per fare 37 diamanti si mette a farne 185
4) cappando le gemme tutte uguali accentui il problema delle gemme minori un povero cristo che deve fari i 100 save che sono 2500 diamanti e 10000 zaffiri si ritrova a poter editare 3 save a boot
5) un cap cosi basso annulla l'effetto bonus dinamico e porta tutti i giocatori a fare gli stessi diamanti allontanando l'obbiettivo di diminuire il gap di chi comincia rispetto ai giocatori endgame


Suggerimenti che spero vengano accolti
1) Il cap sulle gemme deve essere diverso tipo per tipo (questo e' un must non ci puo' essere alternativa se cappi i diamanti uguale al resto causi molti problemi ai giocatori che iniziano
quindi mantenedo il cap da te proposto farei tipo 300 diamanti 500 smeraldi 500 rubini 1000 zaffiri (almeno)
2) un malus con una progressione cosi alta è esagerato e non ha alcun senso perchè soprattutto gli ultimi 2 step sono troppo mortificanti quindi propongo sempre partendo dal cap proposto
fino a 150 (0 malus)
fino a 200 (10% di malus)
fino a 250 (20% o 25% di malus)
fino a 300 (40% o 50% di malus)
cosi e' piu' umano
3) Visto che il cap deve essere indipendente dai crash(spero ci abbiate pensato) senza nessuno sforzo implementativo addizzionale può essere indipendente anche dal boot
non vedo la necessità di gestire il cap legato al boot cosi da penalizzare chi può giocare solo la sera rispetto a chi puo' giocare per 2 boot al giorno.
il cap per me deve essere giornaliero e boot indipendente resettato la notte.
quindi seguendo la linea da te proposta dovrebbe essere un cap di 600 diam al giorno.
4) come ho espresso all'inizio per me un cap dovrebbe essere più alto lo porterei a 1000 diamanti al giorno (vedi punto 3)
con un cap di 1000 diam al giorno in 80 giorni (effettivi di gioco che non sono giorni reali) porti il pg a essere epico. Un tempo di 4 5 mesi mi sembra adeguato.
Faccio presente che necropolis senza cap e con leu praticamente deserta (visto che eravamo 4 gatti) facendo anche 500 600 diamanti a boot ci ha messo un anno e mezzo
a raggiungere 80k punti gemma perchè uno si prende le sue pause e non puo' essere sempre presente.


Per ora e' tutto ma sicuramente mi viene in mente altro :)

Saluti
Avatar utente
Yngwie
Esperto
Messaggi: 236
Iscritto il: lun giu 17, 2013 4:09 pm
Classe: Bardo
Skype: drowpower
Contatta:

Re: Cap gemme considerazioni e suggerimenti

#2

Messaggio da Yngwie »

Ti cito la premessa di Shimeril:
Shimeril ha scritto:io ho già buttato giu' un progetto ragionandoci a lungo, che però deve essere ancora vagliato e sottoposto ai coder e discusso anche in ml gestione.
Al momento dobbiamo prima finire cristalli e gilde PER BENE, poi passeremo ad esaminare come implementare il repop continuo.
Non ho problemi a condividere le mie idee con l'utenza (se non altro perchè sia sempre ben chiara la serietà del nostro lavoro ed impegno), purché teniate presente che è una bozza operativa e potrebbe avere qualche modifica, soprattutto sotto il profilo tecnico in relazione alle indicazioni che mi forniranno i coder.
A me, per esempio, la proposta non piace per niente.
Il pagamento "piu' fai quest, meno pagano" e' brutto e antipatico, oltre che senza senza rpgisticamente.
Se gli smontate ulteriormente la proposta ci sara' d'aiuto quando ne discuteremo in ml gestione :asd:
yngwie@leu:~> lamentele > /dev/null
mephisto
Principiante
Messaggi: 13
Iscritto il: gio ago 15, 2013 9:59 pm
Classe: Cl/Wa

Re: Cap gemme considerazioni e suggerimenti

#3

Messaggio da mephisto »

più che altro non capisco proprio il cap delle quest da equip a prescindere...
ci sono 5 quest che danno equip,
drow abyss tarro raven bv
se tutte saranno a repop continuo cosa ve ne puo fregare se il grosso di turno(considerando che ci saranno migliaia di cose da fare nuove,spero,) vuole farsi 1 bv e 1 tarro x tirare su magari 1 cristallo?alla fine cosa vi cambia?non credo proprio sarà quel cristallo a fare la differenza!
non so se da codice sia fattibile,ma potreste limitare(se proprio volete) il numero di volte che un pg può entrare a tarro o bv in base ai punti gemma,se sei sotto un limite la puoi fare x volte,se lo superi x-1 e cosi via..
cosi i pg sopra un tot punti gemma la potrebbero fare una volta al giorno,si elimina il problema del "farmaggio" selvaggio per dei miseri cristalli,e non impedisci se necessario ad un pg di aiutare qualche piccolino con il bestio o con xanny o stradh..
Avatar utente
Yngwie
Esperto
Messaggi: 236
Iscritto il: lun giu 17, 2013 4:09 pm
Classe: Bardo
Skype: drowpower
Contatta:

Re: Cap gemme considerazioni e suggerimenti

#4

Messaggio da Yngwie »

E' un problema di inflazione, che in qualche modo va affrontato (anche se secondo me quello di Shimeril e' quello sbagliato).

Oggi possono uscire 5 pezzi, domani possono uscirne "virtualmente" molti di piu', se viene fatta sempre da pg diversi.

Pensa ad una nuova quest, piu' grossa di drow, con pezzi piu' grossi e nuovi.
Se non vengono messi dei paletti, per assurdo dopo 2-3 giorni tutti i pg "grossi" potrebbero averne gia' tutti i pezzi nuovi, e la quest ha una "durata" brevissima.
Invece, DEVE essere conquistata un po' alla volta, ed i personaggi devono crescere poco alla volta.
yngwie@leu:~> lamentele > /dev/null
Gillian
Cadetto
Messaggi: 77
Iscritto il: mar ago 06, 2013 2:41 pm
Classe: Cl/Wa

Re: Cap gemme considerazioni e suggerimenti

#5

Messaggio da Gillian »

Non é piú semplice fare in modo che la "sola" rottamazione di pezzi di quest minori non sia sufficiente ad acquistare i pezzi di quest superiori? Ossia per esempio posso acquistare back drow solo se per esempio ho almeno tre sfere (i numeri sono puramente casuali) guadagnate dal drop a Ched Nasad per il resto posso anche fare 10000 BV e rottamare pezzi... ma fare 20000 BV non mi servirá a guadagnare niente di piú. Tra l'altro non ci vedo molti pg a nastrarsi BV se il cambio é molto sfavorevole perché lo rende una bella perdita di tempo...
Avatar utente
Yngwie
Esperto
Messaggi: 236
Iscritto il: lun giu 17, 2013 4:09 pm
Classe: Bardo
Skype: drowpower
Contatta:

Re: Cap gemme considerazioni e suggerimenti

#6

Messaggio da Yngwie »

Le monete di cristallo sono state messe proprio per evitare che un giocatore fosse "bloccato" perche' per sfiga non usciva quel pezzo "X".
Ora se lo puo' ricavare dalle altre quest, male che vada.

I pezzi "finali" non verranno messi a listino, ne' quelli delle nuove quest (almeno per un pezzo).
Altrimenti uno gia' adesso si gonfia lo score di monete di cristallo per poi comprare il set completo di pezzi nuovi il giorno stesso dell'uscita della nuova quest... ma anche no :)
yngwie@leu:~> lamentele > /dev/null
Avatar utente
Shimeril
Wiz
Messaggi: 218
Iscritto il: gio ago 01, 2013 1:45 am

Re: Cap gemme considerazioni e suggerimenti

#7

Messaggio da Shimeril »

I cap possono essere discussi, sia di diamanti, che (di fatto) di cristalli (con il limite quest da eq), ma se le quest saranno a repop continuo è palese che debbano essere messi.

Detto questo sono totalmente aperto a ogni proposta (fermo restando che tanto finchè non finiamo gilde + cristalli non inizieremo a lavorarci concretamente a livello di codice).

Ho comunque precisato che la mia è una bozza di progetto, che ancora deve essere discusso in gestione, però avere intanto un'opinione dei giocatori è utile, anche se mi pare che il discorso si sia focalizzato solo sull'entità del cap e non su questioni tecniche.
Shimeril/Fawdrath
Avatar utente
Shimeril
Wiz
Messaggi: 218
Iscritto il: gio ago 01, 2013 1:45 am

Re: Cap gemme considerazioni e suggerimenti

#8

Messaggio da Shimeril »

Senza cap si avrebbe un'inflazione pazzesca di gente che gioca 12 ore al giorno e in sequenza fa tutte le quest con evidente sbilanciamento.
Shimeril/Fawdrath
Gillian
Cadetto
Messaggi: 77
Iscritto il: mar ago 06, 2013 2:41 pm
Classe: Cl/Wa

Re: Cap gemme considerazioni e suggerimenti

#9

Messaggio da Gillian »

Io lo discuto puramente per le quest minori e puramente finché non ci sono, di fatto, newbie in circolazione. Ti faccio presente che anche con il cap non sei immune dal problema perché posso rollare un pg minore mettergli un po' di eq e fargli fare 5 volte BV per prendermi i pezzi, peró tieni conto del tempo che richiede BV e della rottura di p***e mostruosa che questo potrebbe rappresentare, non ci vedo molta gente a nastrarsi BV alla morte. Il problema é senza altro concreto per Drow e Abyss, ne do credito, ma non credo sinceramente BV e Tarro necessitino di un grosso blocco. Il mio dubbio é questo in poche parole: Che pro ne hanno gli eventuali neo-giocatori ad avere BV o Tarro accessibile a tutte le ore se non avranno un gruppo per poterla chiudere? Di fatto allo stato attuale queste due quest vengono chiuse quando c'e' qualche tank intorno ai 20-30k punti gemma che al pomeriggio non ha di meglio da fare altrimenti molto spesso restano dove sono intonse. Ovvio che, se succede un miracolo, e arrivano 20 nuovi giocatori e si organizzano in gruppi di 5-6 persone forse le chiudono, con qualche botto, ma le chiudono, peró io osservo la realtá e vedo un altro film.
Dardalion
Principiante
Messaggi: 10
Iscritto il: mer lug 31, 2013 1:28 pm
Classe: Mu/Cl/Wa
Skype: darda78

Re: Cap gemme considerazioni e suggerimenti

#10

Messaggio da Dardalion »

Mi è venuta in mente una possibile soluzione per il problema cap quest da eq (e anche da diamanti), ma considerate che è mattino presto e ho ancora la mente annebbiata dal sonno :)

- Questione gemme nelle quest: Si concede a tutti indistintamente l'ingresso sempre in ogni area quest ma il guardiano all'ingresso dell'area flaggherà in modo diverso chi ha già completato l'area in quel boot e chi no; a seconda del flag il sistema considererà o no quel pg ai fini dello split delle gemme presenti sui mob ----> Con questa soluzione risolviamo il problema gemme a chi ha già fatto la quest (e se proprio vogliamo adattiamo la cosa anche agli xp dati dai mob)

- Questione premio quest eq: Qua c'è una proposta shock che può piacere come non piacere, l'eq "premio quest" diventa, usando un termine di wow, BOP (binds on picked up, cioè personalizzato su chi lo raccoglie da terra). In tal modo basterebbe, una volta conclusa la quest, inserire il premio quest in una room alla quale si accede attraverso un altro guardiano, che consente l'ingresso alla room solo a chi non ha il flag "quest già completata nel boot". L'oggetto viene raccolto da chi vince la punta e tale giocatore può decidere di tenere il premio quest o di rottamarlo in monete cristallo.

Tale proposta sarebbe stata ovviamente assurda in un contesto senza monete di cristallo, ma ora potrebbe essere il caso di valutarla :) La soluzione consentirebbe a chiunque di aiutare altre persone senza fornire alcun bonus a chi ripete la quest più di una volta.
Bloccato