Cambio al Regolamento Abyss ?

Questo e' il posto dove discutere tutto cio' che riguarda il mud e non trova collocazione negli altri forum.
Avatar utente
Shimeril
Wiz
Messaggi: 218
Iscritto il: gio ago 01, 2013 1:45 am

Quest a repop continuo

#21

Messaggio da Shimeril »

Il repop continuo non è fuffa, io ho già buttato giu' un progetto ragionandoci a lungo, che però deve essere ancora vagliato e sottoposto ai coder e discusso anche in ml gestione.
Al momento dobbiamo prima finire cristalli e gilde PER BENE, poi passeremo ad esaminare come implementare il repop continuo.
Non ho problemi a condividere le mie idee con l'utenza (se non altro perchè sia sempre ben chiara la serietà del nostro lavoro ed impegno), purché teniate presente che è una bozza operativa e potrebbe avere qualche modifica, soprattutto sotto il profilo tecnico in relazione alle indicazioni che mi forniranno i coder.
-----------

PROGETTO DI RIFORMA DELLE QUEST A REPOP CONTINUO

1) Implementare un cap di diamanti pari a 300 diamanti a boot di cui i primi 150 senza malus, da 151 a 300 i diamanti ottenuti in qualunque modo sono cosi' ridotti: da 151 a 187 - 20%, da 188 a 225 - 40%, da 226 a 262 -60% da 263 a 300 -80%, da 301 in poi - 100%; vanno bene anche formule alternative che applichino un malus crescente e non discontinuo. (attenzione il cap è da decidere ancora!)

2) Tutte le aree vengono inittate al boot.

3) Tutte le aree quest devono avere chiavi che spariscono con l'uso (ergo vanno fatti i necessari adeguamenti); eventuali oggetti essenziali per la quest devono comunque sparire una volta completata o fallita (vedi sotto). Tutte le quest devono essere rese no summon e no portal nelle parti oltre il guardiano, se ci sono locazioni di summon deve esser messo un guardiano anche li'.

4) Implementare dei counters che tengano conto se il pg ha fatto queste quest al boot: drow, abyss, cittadella senza sole, villa delle feste, ecate, raven, tarrasque, bosco verde, celestia, eldorado, el quebbar, polipo, regni dei combattenti.

5) Inserire un guardiano per ciascuna delle quest suddette, immortal. Il guardiano non fa passare i pg che risultano aver già fatto la quest in quel boot. Inoltre è inserito un ulteriore check per le quest da eq. Drow vale 3 punti, abyss e raven 2, cittadella senza sole, tarrasque, bv, el quebbar 1. Il massimo di quest da eq fattibili a boot ha un punteggio totale di 5. Es. raven + drow, oppure raven +tarro +bv +el quebbar. Inoltre il guardiano non fa passare chi ha già una quest in corso diversa da quella controllata dal guardiano.

Ciascun pg ha una flag con indicato il nome della quest in corso, oltre quelle fatte al boot; nel who deve apparire (in missione) se il pg ha una flag quest attiva.; in questo modo sarà facile formare gruppi chiamando direttamente gente non impegnata.

6) Per ciascuna quest viene inserito un check point di seguito indicato.
Il comando check allquest dà il report della situazione di tutte le quest, ad es. come segue (parentesi quadre colore 8):

[Abyss] (rosso 9): quest inoltrata (in rosso)
[Boscoverde] (verde chiaro 16): quest conclusa (in azzurro)
[Casa dei Labirinti] (viola 5): quest libera (in verde)
[Celestia] (bianco 15): quest iniziata (in grigio)
[Ched Nasad] (rosso scuro 1): quest inoltrata (in rosso)
[Cittadella] senza Sole (blu 12): quest presa (in giallo)
[Ecate] (giallo 11): quest libera (in verde)
[El Quebbar] (giallo scuro 3): quest libera (in verde)
[Polipo] (verde 10): quest libera (in verde)
[Ravenloft] (grigio 8): quest libera (in verde)
[Regni dei Combattenti] (verde 2): quest iniziata (in grigio)
[Tarrasque] (azzurro 14): quest presa (in giallo)
[Villa delle feste] (violetto 13): quest conclusa (in azzurro)

Il comando check quest indica la quest che si sta facendo (se flag pulita: "Nessuna").

Es. Ravenloft, guardiano ad Antiporta
A) quest libera (in verde 16) (chiave ancora sullo zombie, nel cadavere o per terra)
B) quest presa (in giallo 11) (chiave altrove, gargoyle oltre la porta vivi)
C) quest iniziata (in grigio 8) (gargoyle oltre la porta morti, martello sacro ancora nel baule)
D) quest inoltrata (in rosso 9) (martello sacro preso, secondo Strahd ancora vivo)
E) quest conclusa (in azzurro 14) (secondo Stahd morto)

Qualunque pg che oltrepassa il guardiano viene flaggato con quella quest in corso (quindi passa se ha la flag libera o già attiva per quella specifica quest). Possono esserci più guardiani se la quest ha più punti di accesso.

Al raggiungimento della fase E) la quest ripoppa dopo 5 minuti. Se ci sono ancora pg nell'area vengono astralati con la stessa procedura del dungeon di BV.

Ciascun pg al raggiungimento dello stato E) viene pulito nella flag quest in corso e viene flaggato che ha concluso quella quest.

Qualunque pg può dare il comando giveup quest e viene immediatamente trasferito in astral ovunque si trovi e viene pulito nella flag quest in corso e viene flaggato che ha concluso quella quest. Il comando non funziona se nessuna quest è segnata come attiva.
Se non c'è on line nessun pg con la flag di quella quest attiva la quest va direttamente alla fase E e si intende fallita.
La flag quest in corso viene resettata se si renta e passa direttamente a flag quest effettuata.

Unificherei gli step per tutte le quest:
da B) a C) non devono passare piu' di 20 minuti
da C) a D) non devono passare più di 45 minuti
da D) a E) non devono passare più di tre ore

Se si sforano i tempi delle sotto fasi la quest passa alla fase E) automaticamente, ai pg flaggati di quella quest in corso viene dato un preavviso lampeggiante -5, -4, -3, -2, -1 minuto.

La prima quest per testare tutto il meccanismo sarà Celestia (la più semplice e con repop agevole già previsto) o bosco verde.
Il meccanismo è difficile e quindi andrà testato a fondo, poi si inseriranno nelle versioni successive via via le varie quest in ordine di difficoltà di coding (partendo dalle piu' semplici, ravenloft per ultima direi).

7) Di seguito le fasi delle altre quest:
(omissis)
Shimeril/Fawdrath
Dardalion
Principiante
Messaggi: 10
Iscritto il: mer lug 31, 2013 1:28 pm
Classe: Mu/Cl/Wa
Skype: darda78

Re: Cambio al Regolamento Abyss ?

#22

Messaggio da Dardalion »

Non si potrebbe implementare la possibilità per chi ha già raggiunto i 5 punti massimali quest di poter comunque entrare nelle aree quest (senza prendere xp, diamanti o altro)?
A me è venuto subito in mente il fatto che molti pg in questo modo non potranno mai fare alcune quest perchè non ci saranno mai i giocatori disponibili per farle online se si inseriscono dei cap.....
In secondo luogo io continuo ad essere un sostenitore dell'instance e non della quest a repop continuo, perchè comunque è troppo basata su degli orari fissi e prestabiliti in cui tot persone devono trovarsi online : non mi convince per nulla!!! Invece l'instance è il punto di forza di così tanti giochi online che non capisco perchè non si voglia adottare (a meno che non si possa proprio da codice).
Secondo me la cosa che dovreste prendere in considerazione in gestione è il numero e la tipologia di persone giocanti su leu: quante persone secondo voi con quella riforma
a) sono interessati alla stessa quest e hanno le forze per chiuderla da soli (problema risolvibile con l'eliminazione del blocco oltre i 5 punti)
b) possono poppare in uno degli orari del repop prestabilito tutti assieme (problema risolvibile con l'instance invece dell'orario prestabilito)
Se la questione instance secondo voi porta all'eliminazione della competizione..... bhe, non è che attualmente ce ne sia così tanta di competizione mi pare a parte nella corsa drow.... Piuttosto la stessa potrebbe essere creata inserendo dei premi bonus per achievement vari (tipo quest risolta entro x minuti, quest risolta da gruppo interamente di gilda, etc etc) e reinserendo palii, guerre e apposite aree pkill libere per chi vuole competere :)

Dardalion
Avatar utente
Shimeril
Wiz
Messaggi: 218
Iscritto il: gio ago 01, 2013 1:45 am

Re: Cambio al Regolamento Abyss ?

#23

Messaggio da Shimeril »

Le istance personalmente mi fanno schifo sia perche non RPG sia perche tolgono del tutto la competizione ma in ogni
caso semplicemente non SI possono tecnicamente codare per come e' strutturato un mud
ergo evitiamo proprio di parlarne che perdiamo tempo.
in Una situazione come quella progettata non CI Sara Mai il
caso che Tu colleghi e non sai che fare ma ovviamente sara
possible che debba attendees repop drow e correre.
dovrai comunque fare delle scelte ma potrai farle con Grande
liberta. Non puoi far entrare pg nelle aree o avresti Una inflazione di valuta
Shimeril/Fawdrath
Avatar utente
Shimeril
Wiz
Messaggi: 218
Iscritto il: gio ago 01, 2013 1:45 am

Re: Cambio al Regolamento Abyss ?

#24

Messaggio da Shimeril »

I cinque punti valgono solo x le quest da eq. E' di fatto un cap cristalli speculare al cap diamanti
Shimeril/Fawdrath
Dardalion
Principiante
Messaggi: 10
Iscritto il: mer lug 31, 2013 1:28 pm
Classe: Mu/Cl/Wa
Skype: darda78

Re: Cambio al Regolamento Abyss ?

#25

Messaggio da Dardalion »

Shimeril ha scritto:I cinque punti valgono solo x le quest da eq. E' di fatto un cap cristalli speculare al cap diamanti
ok, scusa, ho letto solo ora questa parte, quindi non considerare alcune obiezioni che ho mosso al progetto nel mio post successivo :)
Gillian
Cadetto
Messaggi: 77
Iscritto il: mar ago 06, 2013 2:41 pm
Classe: Cl/Wa

Re: Cambio al Regolamento Abyss ?

#26

Messaggio da Gillian »

Shimeril ha scritto:I cinque punti valgono solo x le quest da eq. E' di fatto un cap cristalli speculare al cap diamanti
io prevedo una BV ancora piú abbandonata... salvo il numero di pg non schizzi alle stelle e la metá siano nuovi che riescono a fare grupponi da 7 persone... Perché se ora ci vado a dare una mano ad altri pg, quando ci sará un cap mi focalizzeró solo su ció che mi interessa... Non é un'obiezione ma valutate anche questo punto di vista...
Avatar utente
Shimeril
Wiz
Messaggi: 218
Iscritto il: gio ago 01, 2013 1:45 am

Re: Cambio al Regolamento Abyss ?

#27

Messaggio da Shimeril »

Io l'ho valutato, ma capisci che se non metto un cap avremo gente enorme che nastrerà tutto il giorno bv per i cristalli.
Shimeril/Fawdrath
Dardalion
Principiante
Messaggi: 10
Iscritto il: mer lug 31, 2013 1:28 pm
Classe: Mu/Cl/Wa
Skype: darda78

Re: Cambio al Regolamento Abyss ?

#28

Messaggio da Dardalion »

Non c'è un modo da codice per dare il premio quest solo a chi non ha superato il cap giornaliero?
Avatar utente
Shimeril
Wiz
Messaggi: 218
Iscritto il: gio ago 01, 2013 1:45 am

Re: Cambio al Regolamento Abyss ?

#29

Messaggio da Shimeril »

>Non c'è un modo da codice per dare il premio quest solo a chi non ha superato il cap giornaliero?

Direi di no, dovresti eliminare i premi e dare anonimi cristalli a tutti, ma non è quello che vogliamo.
Shimeril/Fawdrath
Bloccato