Tutor newbie... Aiutooo mi spiegate un Trigger

Qui i giocatori alle prime armi e i curiosi possono fare le loro domande sul mud
Bloccato
Avatar utente
kelon
Iniziato
Messaggi: 31
Iscritto il: ven ago 09, 2013 3:40 pm
Classe: Guerriero

Tutor newbie... Aiutooo mi spiegate un Trigger

#1

Messaggio da kelon »

Apro questo discussione rivolgendomi a tutti gli esperti di leu che usano zmud.

Sto cercando di capire come funzionano i trigger..
Girovagando su internet mi sono imbattuto su questo... mi aiutate a capirlo?
Fa qualcosa quando qualcuno esce dal gruppo, ma per me e troppo complicato.
Ho capito che ci sono della variabili tipo @nome @membri @da @a @monetebut che vengono modificate.
forse quando si e in party il trigger divide le monete..

vi ringrazio in anticipo su tutto l'aiuto che mi darete.

Trigger:
(%1) smette di seguirti.

Valore:
#var nome %1
#if (%pos( @nome, @membri)=0) {sos} {
da=%pos( %1, @membri)
a=%eval( %len( %1)+2)
membri= %delete( @membri, @da, @a)
}
#if (@membri=" ") {
monetebut=0
membri=""
} {sos}
Gillian
Cadetto
Messaggi: 77
Iscritto il: mar ago 06, 2013 2:41 pm
Classe: Cl/Wa

Re: Tutor newbie... Aiutooo mi spiegate un Trigger

#2

Messaggio da Gillian »

Sul settore trigger e configurazioni sono negatissimo. Spiacente.
Avatar utente
Feanim
Esperto
Messaggi: 105
Iscritto il: lun lug 29, 2013 10:58 pm
Classe: Stregone
Skype: feanimobile

U

#3

Messaggio da Feanim »

Ci provo:

(%1) smette di seguirti[tab=30]"questa e' la stringa che il trigger analizza, (%1) serve a catturare il valore, sarebbe piu' corretto usare %word(%1,1) in questo modo catturi una stringa, per esempio mob che hanno nome e descrizione oppure personaggi polati, e gli dici di salvare in %1 la prima parola"

Valore:
#var nome %1[tab=30]"il comando #var assegna alla variabile nome, che se non esiste viene creata il valore catturato %1"

#if[tab=30]"#if e' un comando a cui gli dici di verificare un'espressione, se e' vera esegue il primo comando se falsa il secondo"

(%pos( @nome, @membri)=0)[tab=30]"la funzione %pos riporta il valore di posizione di posizione di @nome in @membri, che in questo caso e' una variabile con l'elenco di tutti i membri del gruppo inseriti ma non e' una variabile lista, se non e' presente restituira' il valore "0", qualsiasi sia il valore valore restituito, questo verra' confrontato con "0""

{sos}[tab=30]"Nel caso l'espressione di confronto richiesta dia valore TRUE (vero) viene eseguito tutto quello riportato nelle parentesi in questo caso il comando sos (da qui deduco che questa e' solo una parte del codice legato a questo trigger)"

{
da=%pos( %1, @membri)
a=%eval( %len( %1)+2)
membri= %delete( @membri, @da, @a)
}[tab=30]"Nel caso l'espressione dia valore FALSE (falso) viene eseguito quello che e' nelle parentesi. Qua troviamo un'altro modo di assegnare il valore ad una variabile. Alla variabile da assegna il valore delle funzione %pos cioe' il valore di posizione del %1 (che e' il @nome) nella lista @membri. %eval esegue l'espressione contenuta e ne assegna il valore alla variabile a. %len restituisce la lunghezza della stringa contenuta nella variabile %1. %delete eliminera' dalla variabile @membri a partire dalla posizione @da, @a elementi (probabilmente salvava il valore @nome nella variabile @membri con 2 spazi)"

#if (@membri=" ") {
monetebut=0
membri=""
} {sos}[tab=30]"Dopo il primo #if che verifica la presenza o meno di una stringa, questo secondo #if si chiede se la variabile @membri sia costituita solo da uno spazio vuoto " ". Nel caso di valore TRUE assegna il valore 0 alla variabile @monetebut e ripulisce il valore della variabile stringa @membri, in caso di valore FALSE esegue sos"


Ho cercato di ricostruire le funzioni dello script. Il problema e' la mancanza di parte del codice.
Spero di aver scritto tutto correttamente.

Anche se una e' una vecchia guida, in questi link puoi trovare qualche chiarimento:
http://www.zuggsoft.com/library/
http://www.zuggsoft.com/zmud/help6/Function.htm
http://www.zuggsoft.com/library/varadv. ... 0Variables
Avatar utente
kelon
Iniziato
Messaggi: 31
Iscritto il: ven ago 09, 2013 3:40 pm
Classe: Guerriero

Re: Tutor newbie... Aiutooo mi spiegate un Trigger

#4

Messaggio da kelon »

GRAZIEEEEEEEE
bellissima spiegazione...
Credi che il trigger, assieme a quelli che scrivo dopo si possano usare in leu.
Cioe visualizzare da qualche parte (in una barra, in una casella) il nome dei membri (che credo siamo contenuti nella variabile @membri)

Aggiungo:
sos dovrebbe essere il comando x sospirare.. in leu potrebbe essere sigh o blow

qui sotto vari Trigger x gruppare:

Adesso sei membro del gruppo di (%w)[hr]membri=@membri %1

(%1) inizia a seguirti[hr]membri=@membri %1

smetti di seguire[hr]membri=""

kelon
Avatar utente
Feanim
Esperto
Messaggi: 105
Iscritto il: lun lug 29, 2013 10:58 pm
Classe: Stregone
Skype: feanimobile

Re: Tutor newbie... Aiutooo mi spiegate un Trigger

#5

Messaggio da Feanim »

Quello che cerchi e' #echo.
Te lo visualizza sulla schermata.

Per la gestione delle finestre non sono quello adatto a portertele spiegare :)
Akramhar
Iniziato
Messaggi: 40
Iscritto il: mar lug 30, 2013 2:47 am
Classe: Psionico

Re: Tutor newbie... Aiutooo mi spiegate un Trigger

#6

Messaggio da Akramhar »

Appena ho un attimo di tempo metto giu un tutorial per la creazione e il popolamento di gruppo + finestra gruppo
Bloccato