Listino gilde

Implementazioni adottate nel periodo da Ottobre 2013 a Dicembre 2015.
Rispondi
Avatar utente
Shimeril
Wiz
Messaggi: 218
Iscritto il: gio ago 01, 2013 1:45 am

Listino gilde

#1

Messaggio da Shimeril »

Inizio a pubblicare il listino gilde, visto che stiamo per andare on line.
Lo metteremo anche sul sito e su wikileu.

La parte nuova che vi interessa è la V e la VI.

I capi gilda mi comunichino gentilmente dove (su quali pg) posso ritirare i loro oggetti di gilda.
I forzieri di gilda per il downgrade a 20 sono tutti a posto a parte quelli degli esploratori che invito a svuotare celermente.

REGOLAMENTO GENERALE DELLE GILDE DI LUMEN ET UMBRA

Indice

I - Introduzione

II - Fondazione di una nuova Gilda

III - Successione del capo gilda

IV - Comandi Utili in una gilda

V - Acquisto locali di gilda

VI - Acquisto oggetti di gilda

-------------------

I - Introduzione

Un tempo c'era una grande differenza fra gilde e clan ma, con lo scorrere delle sabbie del tempo, queste differenze si sono via via assottigliate e, al giorno d'oggi nell'ambito leuniano i due termini si possono praticamente considerare come sinonimi e viene usato "gilda" come termine generico, mentre le altre - per così dire - categorie (clan, corporazione, ordine, congregazione e quant'altro) vengono scelte e adottate specificamente per ogni singola gilda ed è, all'atto pratico, un fattore principalmente estetico.

Esistono tuttavia due categorie di gilda: le gilde contemplative e le gilde competitive.

Le gilde contemplative hanno avuto (o hanno) la caratteristica di osservare aspetti diversi da quelli del gioco tradizionale e che hanno contribuito anche allo sviluppo delle terre leuniane e delle meccaniche di gioco.

Le gilde competitive hanno invece la funzione di raggruppare i personaggi in gruppi consolidati, per partecipare uniti alle varie imprese o per competere nelle sfide fra personaggi e gruppi di personaggi organizzate dagli Immortali oppure quelle naturalmente presenti nel mondo.

Per entrare a far parte di una gilda ci sono due vie: la prima è quella di chiedere ai membri di quelle esistenti i modi e i requisiti necessari per essere accettati; l'altro, qualora nessuna delle gilde esistenti risponda alle proprie aspettative è di fare domanda presso Asgaard per fondarne una propria. Comuni a ogni gilda, a meno che non sia diversamente indicato nel regolamento interno di ciascuna, sono le procedure e le modalità di successione, ovvero come sia possibile sostituire un capogilda.

II - Fondazione di una nuova Gilda

Gruppi di giocatori possono decidere di raggrupparsi in una nuova gilda, ma per farlo è necessario che seguano alcune semplici regole e che raggiungano determinati requisiti:

Presenza online e gioco attivo

Il gruppo di richiedenti deve essere composto da almeno 5 (cinque) personaggi di altrettante persone fisiche.

Per fondare la gilda è necessario un tributo da parte dei giocatori di un totale di 1.000.000.000 di punti esperienza e di 1.000.000 di monete d'oro.

La somma dei punti gemma dei fondatori deve essere uguale o superiore a 50.000.

I richiedenti devono fornire un nome appropriato alla gilda

I richiedenti devono fornire lo statuto della gilda, in cui siano specificati eventuali restrizioni di reclutamento, gerarchie interne e modalità di organizzazione, compresa l'eventuale successione del capogilda o di ogni altra posizione delle gerarchie.

Una breve descrizione della gilda, che delinei in linea di massima il suo "significato" o la sua "storia".

Un immortale che funga da nume tutelare (tuttavia, non è necessario indicarne uno) e quindi il benestare di Asgard.

I prerequisiti vengono quindi esaminati da Asgaard che confermerà o assegnerà un nume tutelare alla gilda in fieri. Una volta accettata la richiesta di fondazione serviranno:

La descrizione di una stanza esterna (ovvero accessibile al pubblico), dove saranno posizionati custode e libro di gilda

La descrizione di una stanza interna, accessibile soltanto ai membri di gilda, collegata alla precedente

La descrizione del mob custode di gilda (mob che consente l'accesso soltanto ai membri iscritti nel libro di gilda)

La descrizione dell'oggetto libro di gilda (oggetto su cui il capogilda aggiorna i nomi dei membri della gilda)

Colore e incipit del guildtell personalizzato (facoltativo: è personalizzabile dal capogilda on line).

Un'indicazione sulla collocazione della gilda (che deve comunque essere piuttosto vicina ad Alma Civitas e comunque MAI all'interno né in prossimità di una zona da quest).

Il regolamento interno di una gilda viene definito dai membri creatori e/o dal capogilda al momento della fondazione.

Può essere più o meno semplice e più o meno dettagliato, ma ha comunque alcuni vincoli imprescindibili ed essenziali: prima di tutto, perché sia ritenuto ammissibile, il regolamento interno non può contemplare in alcuna sua parte la violazione delle regole (nessun furto di cadaveri, monete o equipaggiamento, sfruttamento di bug, pkill indiscriminato senza consenso, danneggiamento dei personaggi e dei gruppi eccetera).

Altro vincolo essenziale è il rispetto della libertà altrui: nessun personaggio deve essere costretto a far parte di una gilda e a nessuno deve essere vietato lasciare una gilda.

Le questioni riguardanti il mancato rispetto di un regolamento interno riguarderanno soltanto le gilde, quindi è inutile rivolgersi agli immortali: nessun immortale può punire un giocatore per una violazione del regolamento interno di una gilda cui appartiene.

Tuttavia se qualcuno abbandona una gilda o ne viene espulso, il capogilda od un suo eventuale concilio interno possono chiedere ad Asgaard di recuperare gli oggetti di gilda.

Il regolamento interno di una gilda deve, tassativamente, contenere almeno i seguenti punti:

Scopi e motivazioni della gilda (collaborazione con la gestione, powerplay, esplorazione, rpg, pkill eccetera)

Modalità di ammissione (livelli minimi, quest d'ingresso, periodi di prova e quant'altro)

Struttura gerarchica (presenza di vicecapi, organizzazione "militare", ordine monastico, democrazia...) e delegato a rappresentare la Gilda innanzi agli dei (in mancanza, tale ruolo sarà ricoperto di default dal Capo Gilda).

Doveri e diritti dei membri (diritti al voto in caso di concilii, equipaggiamento "in comune", aiuti più o meno specifici e via così)
Eventuali metodi per la successione

III - Successione del capo gilda

La successione di un capogilda può dipendere da svariate cause: quando il capogilda si ritira dal gioco o semplicemente non desidera più guidare la gilda stessa o addirittura laddove desiderasse abbandonarla in favore di un'altra; oppure quando un membro della gilda desiderasse subentrare al suo posto avendone i requisiti (solitamente indicati nel regolamento interno). Esistono diverse modalità tramite le quali sia possibile effettuare la successione, tutte egualmente valide a meno che non sia stato diversamente indicato.

Sostituzione per nomina diretta: il capogilda uscente sceglie direttamente il proprio successore;

Scioglimento: nell'eventualità in cui nessun membro soddisfi i prerequisiti e che nessuno, anche esterno alla gilda (purché soddisfi detti requisiti) sia disponibile a subentrare, la gilda viene sciolta: qualora si verifichi questa eventualità, le eventuali risorse accumulate in gilda (fatta eccezione per l'esperienza, che va perduta), vengono suddivise in parti uguali fra tutti i membri correnti della gilda (ovvero quelli presenti sul libro). La sede fisica della gilda (le stanze) resterebbero aperte al pubblico, in quanto gilda abbandonata.

Rimozione divina: qualora il capo di una gilda violasse (in maniera grave e/o reiterata) il regolamento di LeU, la gestione di Asgaard può intervenire, rimuovendolo dalla carica di capogilda e nominando un sostituto che ne abbia i requisiti. Se nessuno soddisfasse queste caratteristiche, è possibile che venga considerato lo scioglimento (v. sopra).

Sfida: un membro della gilda che ne abbia i prerequisiti può sfidare il capogilda per prenderne il posto. Un capogilda può essere sfidato al massimo una volta a settimana, ma se a lanciare la sfida è la stessa persona, deve trascorrere almeno un mese (in tempo reale, non di gioco). La sfida deve essere regolamentata e non è possibile in alcun modo modificarne le regole. Il vincitore della sfida (che può essere tutto: una quest, una ricerca, una sfida in arena, un insieme di prove eccetera) diviene il capogilda. Lo sconfitto non potrà sfidare il vincitore prima di un mese (tempo reale). Se lo sfidante perde, verrà privato di 10.000.000 di punti esperienza e di 100.000 monete d'oro, che verranno versate nelle rispettive banche di gilda (se presenti). Se lo sfidante vince, allora verserà 5.000.000 punti esperienza e 50.000 monete d'oro nelle rispettive banche di gilda (se presenti). In alcun modo l'esito della gilda ne altera la composizione, né tantomeno il regolamento interno, salvo nei modi previsti

IV - Comandi Utili in una gilda

E` un altro aspetto in comune fra tutte le gilde: la sintassi con cui si inserisce o rimuove materialmente un membro è formalmente sempre la stessa, ovvero:

Per aggiungere un nuovo membro si usa: write membro [personaggio] [libro]
Per rimuovere un membro dalla gilda si usa: remove [personaggio] [libro]
Per nominare un nuovo capogilda infine si usa: write capogilda [personaggio] [libro]

Nelle sintassi sopra citate, [personaggio] è il nome del personaggio da iscrivere, promuovere o rimuovere dalla gilda, mentre [libro] è la key relativa al libro dei membri della gilda. Il personaggio iscritto o promosso deve essere presente e, naturalmente, le operazioni sopra citate vengono attuate solamente dal capogilda.

V - Acquisto locali di gilda

Una volta fondata la gilda (composta come detto inizialmente di due locazioni/stanze), sarà possibile comprare altre stanze secondo la seguente regolamentazione.

E' consentito massimo l'acquisto di 20 stanze in tutto, comprese quelle iniziali.

La descrizione di tutte le stanze e di ciò che le compone (oggetti, mob, etc.) deve essere integralmente fornita dalla gilda agli dei per l'implementazione e non può essere demandata a questi ultimi.

- la prima stanza ulteriore deve essere necessariamente la banca XP, al costo di 750.000 monete d'oro fornite tramite colletta. Potranno essere donati massimo 300.000 xp ogni 72 tick (circa un'ora e mezza) ed al momento 100.000 xp ogni 24 tick e solo da pg con almeno 5.000 punti gemma ed età non superiore a 70 anni. Il prelievo di xp in favore di un membro della gilda può avvenire solo in presenza del capogilda e per un massimo degli xp necessari a livellare una volta; ogni abuso sarà punito.

- la seconda stanza ulteriore deve essere necessariamente la banca di coins, al costo di 500.000 monete fornite tramite colletta e 500.000.000 xp prelevati dalla banca xp.

- le successive stanze possono essere acquistate in qualsiasi ordine ai seguenti costi (che verranno attinti dalle banche):

* negozio speciale di gilda, incluso negoziante con 2 oggetti in vendita per i membri della gilda da concordare ma di potere inferiore ad oggetti quest: 1.000.000 monete d'oro e 1.000.000.000 xp

* ogni oggetto extra per un massimo di ulteriori otto: 300.000 monete d'oro e 300.000.000 xp

* tesoreria (save room) a 20 oggetti: 1.000.000 monete d'oro e 1.000.000.000 xp; ogni upgrade di +10 oggetti fino a massimo 50: 500.000 monete d'oro e 500.000.000 xp (NB tutte le save delle attuali gilde vengono portate a 20 previo avviso). Viene fornita anche una chiave in tre esemplari, maxxata a 3 e rentabile, al capogilda. La save room non può custodire oggetti no rent, chiavi, oggetti paganti rent ed oggetti maxxati al mondo.

* stanza semplice: 350.000 monete d'oro e 400.000.000 xp.

* mob generico 200.000 monete d'oro e 200.000.000 xp

* porta con chiave (in tre esemplari): 100.000 monete d'oro e 100.000.000 xp

* passaggio segreto (senza chiave): 50.000 monete d'oro e 50.000.000 xp

* bacheca in corso di implementazione 300.000 monete d'oro, 300.000.000 xp

* oggetti no get: 25.000 monete d'oro e 25.000.000 xp

* locandiera: 500.000 monete d'oro e 500.000.000 xp.

* di futura implementazione fabbro per riparazioni con tre upgrade.

* di futura implementazione guaritore. Garantisce spell curativi su richiesta

Il guaritore potrà essere acquistato solo dopo che è stato acquistato almeno un negoziante generico.

* di futura implementazione addestratore: Garantisce un follower iniziale (personalizzabile come descrizione) di classe warrior reclutabile e gruppabile. Sarà possibile aggiungere ulteriori follower personalizzabili. L'addestratore potrà essere acquistato solo dopo che sono stati acquistati la locandiera, il fabbro e almeno un negoziante generico.

* negoziante generico: 300.000 monete d'oro e 300.000.000 xp con 5 oggetti a scelta tra quelli acquistabili dai negozianti comuni; 60.000 monete d'oro e 60.000.000 xp per ogni oggetto extra (per esigenze rpg si suggerisce un venditore per ciascun tipologia di bene: pozioni, pergamene, armi, armature, miscellanea, etc.).

* Maestro in corso di implementazione: 500.000 monete d'oro e 500.000.000 xp. Garantisce un maestro in una classe che può addestrare i membri della gilda fino al 50mo livello. Il Maestro può essere acquistato solo dopo che è stata acquistata la locandiera e un negoziante generico.

* Sala dei portali: 1.000.000 monete d'oro e 1.000.000.000 xp con un portale incluso per qualunque locazione di LEU raggiungibile a piedi e senza eccessivo rischio; 500.000 monete d'oro e 500.000.000 xp per ogni portale aggiuntivo.

* di futura implementazione Istruttore: insegnante di skill di gilda da concordare con riferimento alla natura, storia e valori della gilda con una skill iniziale inclusa; possibili skill aggiuntive per un massimo di tre. L'istruttore potrà essere acquistato solo dopo che sono stati acquistati l'addestratore e la sala dei portali. La skill sarà connessa all'appartenenza alla gilda, in caso di perdita dello status essa diviene inutilizzabile per il personaggio.

Le stanze, i venditori ed in generale ogni upgrade della gilda può essere rimosso o sostituito, ma senza alcun rimborso.

VI - Acquisto oggetti leggendari di gilda

Tutti gli oggetti di gilda precedentemente concessi, a parte quelli dei negozianti ma incluso l'orecchino di fiamma della Gilda di Lama e Pietra, sono definitivamente revocati.

Su richiesta possono essere gratuitamente resi no wear e mantenuti per ricordo storico.

Fa eccezione un unico oggetto con slot libera ed artifact con statistiche da concordare e di libera circolazione che consiste in un dono del dio protettore alla gilda collegato alla sua fondazione.

Ogni gilda può acquistare fino a tre oggetti leggendari.

La creazione di questi oggetti speciali segue le regole degli oggetti del destino ma con le seguenti eccezioni:

- è possibile acquistare una slot aggiuntiva rispetto alle 5 concesse da cumulare con slot esistente (es. 2 dam su una slot, 2 immu su una slot, 30hp su una slot, etc.);

- per un solo oggetto è possibile acquistare la resistenza a blunt al costo di 4000 diamanti, 4000 smeraldi e 4000 rubini;

- è possibile cumulare su un solo slot due spell affect pagando il doppio del costo sulla seconda affect.

Il costo può essere pagato solo da membri della gilda ed anche da uno solo di essi.

Gli oggetti leggendari di gilda sono personalizzati sull'assegnatario dell'oggetto il quale le deve tenere per un ciclo di 6 mesi; se il personaggio viene espulso o lascia la gilda l'oggetto resta vacante fino allo scadere dei 6 mesi e poi può essere nuovamente riassegnato. I nuovi assegnatari non devono essere personaggi che abbiano posseduto un oggetto leggendario di gilda per i precedenti due cicli di assegnazione. In sostanza lo stesso personaggio può detenere un oggetto leggendario di gilda per 6 su 18 mesi di gioco. Se non esiste alcun personaggio cui l' oggetto leggendario può essere validamente assegnato, esso resta vacante per i 6 mesi, decorsi i quali si potrà assegnare se esiste un personaggio cui può esserlo validamente.

Le slot degli oggetti leggendari di gilda non possono essere modificate una volta creato.

Gli oggetti leggendari di gilda (e solo questi) possono essere sostituiti integralmente con altri con un rimborso pari alla metà del valore di acquisto, da imputarsi in acconto del nuovo oggetto; in tale procedura l'assegnatario non può essere cambiato.

Il refund in caso di scrap è pagato dall'assegnatario dell'oggetto, che è unico responsabile della sua custodia, esclusa ogni colletta. Se questi non può pagarlo, il refund potrà essere pagato dal nuovo assegnatario alla scadenza del ciclo di assegnazione.
Shimeril/Fawdrath
Rispondi