Autori Fantasy/Fantascienza

Per scambiarsi pareri e consigli su libri, fantasy e non.
Avatar utente
Sakura
Iniziato
Messaggi: 21
Iscritto il: mer ago 07, 2013 11:56 am
Classe: Mago
Skype: laviniaaaaa@hotmail.com

Re: Autori Fantasy/Fantascienza

#11

Messaggio da Sakura »

wow grazie a tutti! :)
Avatar utente
Astarco
Wiz
Messaggi: 131
Iscritto il: mer apr 24, 2013 10:40 am
Classe: Guerriero
Skype: eilserus
Località: Asti
Contatta:

Re: Autori Fantasy/Fantascienza

#12

Messaggio da Astarco »

Archie ha scritto:Mi pare quasi superfluo citarlo ma è meglio non dare niente per scontato.
Non è esattamente un romanzo, ma probabilmente è la più grande opera a fumetti di sempre.
Sandman, di Neil Gaiman.

A Sandman poi si possono accostare vari romanzi, sempre di Gaiman.
Neverwhere, American Gods, Coraline, Stardust, e Good Omens (scritto a quattro mani con Pratchett).

Riguardo quest'ultimo, io trovo che il Fantasy di Pratchett, anche grazie alla sua forte ironia ed autoironia, sia tra i meglio riusciti in assoluto in quanto Fantasy ancor prima che parodia.
Vuoi per ambientazioni (Ankh Morpork è una delle più accurate riproduzioni di quel che sarebbe effettivamente stata una città popolosa in un mondo fantasy, altro che Minas Tirith!),
per personaggi o più semplicemente per l'intreccio che riesce sempre ad essere interessante.

Magari può essere indigesto per chi tende a prendersi troppo sul serio - ma questo per quanto mi riguarda è un pregio ulteriore :P
Degno di nota, parlando di Pratchett è "Small Gods" (in italiano penso sia stato tradotto con "Tartarughe divine", ma non ne sono troppo sicuro), ed è quello che mi è piaciuto di più :)
Astarco

Mamma? Pare che sono SANTO!!!
Avatar utente
Sakura
Iniziato
Messaggi: 21
Iscritto il: mer ago 07, 2013 11:56 am
Classe: Mago
Skype: laviniaaaaa@hotmail.com

Re: Autori Fantasy/Fantascienza

#13

Messaggio da Sakura »

è proprio quello che ho preso in biblioteca! :)
Sedobren
Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ago 13, 2013 10:42 pm
Classe: Stregone

Re: Autori Fantasy/Fantascienza

#14

Messaggio da Sedobren »

“Civilized men are more discourteous than savages because they know they can be impolite without having their skulls split, as a general thing.”

Howard non può mancare! Oltretutto con una ventina di euro puoi portarti a casa tutto il ciclo di Conan e quello di Solomon Kane.
Sempre tra gli autori "pre-tolkien" c'è Clark Ashton Smith, i cui racconti si trovano quasi tutti credo in questo sito http://www.eldritchdark.com/ (inglese).
Molti poi dicono un gran bene di Moorcock, che non ho letto ma pare abbia influenzato un bel pezzo di immaginario collettivo attuale.
Avatar utente
Quelo
Iniziato
Messaggi: 36
Iscritto il: mer ago 14, 2013 11:54 am
Classe: Cl/Wa/Th

Re: Autori Fantasy/Fantascienza

#15

Messaggio da Quelo »

Robert Jordan, la Ruota del Tempo genere fantasy edito da Fanucci a € 9,90 ciascuno escluso l'ultimo che non è ancora in economica
Sono 14 volumi ma val la pena a mio avviso.

Aggiungo un'opera a caso di Philip K. Dick nella fantascienza, anche se è qualcosa di leggermente diverso.
Consiglio: la svastica sul sole edito da Fanucci a € 4,90

Herbert di Dune è chiaramente da leggere, non ha molto a che fare con il film, è una storia strutturatissima in 6 volumi Fanucci € 9,90

Un consiglio "strano" invece è la trilogia di Battaglia per la terra di Ron Hubbard, il teorizzatore di Scientology da cui è stato tratto il film FLOP con John Travolta nella parte del cattivo.
Il libro a mio avviso è molto bello va dall'azione alla politica interplanetaria.

Difficile reperibilità perchè è edito da New Era Pubblications, sarebbe strano se qualche libreria lo tenesse in giacenza ma visti i distributori qualsiasi libreria può ordinarlo.
Prezzo €9,90 per volume (3 volumi)

Se mi viene in mente qualche altra cosa scrivo
La risposta è dentro di te, solo che è SBAGLIATA!
Avatar utente
Seska
Cadetto
Messaggi: 86
Iscritto il: mar giu 25, 2013 2:20 pm
Classe: Cl/Th/So

Re: Autori Fantasy/Fantascienza

#16

Messaggio da Seska »

Dan Simmons i 4 libri di Hyperion.
E la mia anima tenebrosa era di nuovo felice, perchè il dolore è un oscuro mare profondo nel quale affogherei, se non guidassi con sicurezza la mia piccola imbarcazione, diretto verso un sole che non sorgerà mai.
Avatar utente
Quelo
Iniziato
Messaggi: 36
Iscritto il: mer ago 14, 2013 11:54 am
Classe: Cl/Wa/Th

Re: Autori Fantasy/Fantascienza

#17

Messaggio da Quelo »

Dimenticavo!!

Le due saghe di Robin Hobb!!

Trilogia dei Lungavista
Trilogia dell'uomo ambrato
La risposta è dentro di te, solo che è SBAGLIATA!
Avatar utente
eddard
Principiante
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ago 21, 2013 5:23 pm
Classe: Chierico

Re: Autori Fantasy/Fantascienza

#18

Messaggio da eddard »

Sakura ha scritto:Sto per iniziare Goodkind col suo ciclo della spada della verità...spero scriva bene, qualcuno lo ha letto? :)
Non ho visto bene se ti hanno risposto. In ogni caso se hai visto la scadente serie tv tratta da questi romanzi, hai una vaga idea della storia. I libri sono molto godibili e lasciano sempre un leggero alone di suspence.
(Gran) Maestro Cl        : Eddard Stark Lord di Grannde Inverno [C][CL]
Bloccato