Chiarimenti regole e modifiche in arrivo al regolamento vers. 2.93

Questo Forum riporta le Regole di Gioco di LeU e le ultime notizie che è bene avere a portata di mano.
Bloccato
Avatar utente
Coltrane
Site Admin
Messaggi: 9
Iscritto il: ven gen 06, 2017 4:38 pm
Classe: Psionico

Chiarimenti regole e modifiche in arrivo al regolamento vers. 2.93

#1

Messaggio da Coltrane »

Cari Utenti,

Con la patch imminente ci saranno delle modifiche al regolamento. Esse riguardano essenzialmente:
  • La connessione multipla (2 o piu' pg) torna ad essere vietata e sanzionabile in quanto MP (su denuncia o di ufficio)
  • Il passaggio di risorse tra propri pg e lo switch di pg e' regolamentato e va eseguito come vedrete prescritto da regolamento
  • E' chiaramente esplicitata la separazione, vigente in qualsiasi area quest, di una sezione libera (da corsa) e una riservata. Qualora, per motivi di design speciale dell'area, fosse fisicamente possibile accedere all'area riservata senza avere conquistato il diritto alla quest, e' fatto divieto di eseguire azioni in tale sezione riservata (es attaccare mob o raccogliere oggetti)

I motivi di questi cambiamenti possono essere sinteticamente riassunti così:

1) MULTICONNESSIONE:

La multiconnessione era pensata per essere usata esclusivamente a questo fine (cito il regolamento):
“Azioni volontarie e consapevoli di Multiplaying sono tutte vietate. Fa eccezione unica il caso in cui i due personaggi si trovino contestualmente e contemporaneamente nella stessa locanda. In questo caso, scambiare valute, equipaggiamento e risorse tra i personaggi e' consentito entro i limiti stabiliti dal codice (es. non e' possibile scambiare Diamanti, e' possibile scambiare monete d’oro, semplicemente perche' i comandi lo consentono). Qualsiasi altra azione di MP non e’ consentita”.

Ora, è vero che in linea di principio avere online simultaneamente 2-3-n pg non necessariamente implica che questi PG stiano interagendo (direttamente o indirettamente) tra loro, ma è molto probabile che lo stiano facendo. Ad esempio, alla luce del permesso di scambiare oggetti tra i propri pg, il semplice "guadagnare tempo" facendo qualcosa con un pg significa poter avvantaggiare l'altro. A questo punto è lecito chiedersi perché 2-3-n personaggi siano online, dato che non stanno scambiando oggetti in locanda.
Dal punto di vista amministrativo, la scelta migliore non può essere certo quella di costringersi a stare a controllare il comportamento di 2N o 3N pg per tutto il giorno. Questo spiega la ratio del ritorno al divieto di muticonnessione.

Il regolamento precisa meglio inoltre anche le modalità per lo switch di pg attivo. In termini semplici: non è lecito prendere un proprio pg alternativo se quello online sta facendo qualsiasi cosa diversa dallo star fermo in reception.
IN termini ancora più semplici: si termina qualcosa e si renta il pg prima di prenderne un altro (e se il primo pg faceva qualcosa, perde il diritto a proseguirla). Questo è semplicemente chiarito meglio, ma era valido anche nell'attuale regolamento (ed anche nei precedenti).

Anche queste considerazioni sullo switch di pg , cosi come quelle di sopra sulla presenza multipla, rende evidente come sia necessario proibire d nuovo la multiconnessione, e questo comporterà anche che lo scambio di risorse in reception avverrà mandando link dead un personaggio e prendendo l'altro per passarsi la roba.


2) QUEST:

In queste settimane è accaduto è che sulla Draghessa di Ottone (quest di Ched Nasad) è stato messo un premio, concepito come premio di fine quest, ed esisteva la possibilità tecnica di raggiungere questo mob senza iniziare proprio la quest.
Il regolamento quest che ora stiamo per andare a ritoccare recita che (art. 14 punto e)
“L’area in cui si svolge una quest iniziata (detta 'area quest' di seguito) appartiene di diritto al gruppo possessore della quest. Pertanto, i suoi contenuti non sono liberi finche’ la quest non e’ stata conclusa, a meno di accoglimento di reclamo (vedi art. successivo sui reclami).”

Ora capite bene che questo regolamento prevede che i contenuti di un area quest sono assegnati sulla base del 'diritto' come da eventshow.
Infatti si dice che i suoi contenuti non sono liberi finche la quest non e' stata conclusa.

Domanda: e se la quest non e' stata proprio iniziata? (come nel caso in questione).
Qui si inizia ad andare nei cavilli, e cmq sono cavilli che verranno eliminati con la prossima patch e il prossimo ritocco del regolamento. Ma dovrebbe essere chiaro che se i mob di una quest non sono disponibili finchè la quest non e' conclusa, a maggior ragione non lo sono se la quest non e' neanche iniziata!

Anche se fosse FISICAMENTE POSSIBILE 'invadere' un area quest, dovrebbe essere inteso che la dinamica del gioco (e tutto il sistema di eventshow messo a punto) prevede di fare ciò.
Se lo prevedesse, immaginatevi che per errore salta fuori che io posso portalare qualcuno dentro Raven, lo portalo e svuoto il castello senza aver conquistato il diritto alla quest. Poi qualcuno invece fa regolarmente la corsa e trova l'area vuota. E cosa gli diciamo?

Questo per spiegare la ratio dietro questi provvedimenti.

Come sempre, invitiamo tutti a riflettere al motivo per cui certi provvedimenti esistono e darci una mano a migliorare le dinamiche ed eliminare le zone d’ombra.

Come info finale, vi informo che su questo Forum e in questa sezione “Regole e News” è possibile anche trovare il regolamento completo della versione 2.92 (quello che stiamo per ritoccare), che è diviso nella premessa piu tre parti:

viewtopic.php?f=22&t=472 (help regolamento)
viewtopic.php?f=22&t=473 (help regole parte uno)
viewtopic.php?f=22&t=474 (help regole parte due)
viewtopic.php?p=2694#p2694 (help regole parte tre)

A breve pubblicheremo qui anche la versione successiva, per chi volesse vedere con piu chiarezza le differenze.

Cordialmente,

Coltrane di LeU
Bloccato