Momenti da ricordare...


 


 

Le Cose più belle

un sondaggio della Gilda dei Filosofi indetto da KAZZUYA

(Mese della Battaglia, anni 444 - 445 , dal 13 al 27 settembre 2005)

Dopo tante modifiche e cambiamenti al mondo, abbiamo pensato che potesse essere interessante osservare cosa i giocatori hanno apprezzato e cosa no, pertanto abbiamo preparato un sondaggio di tre domande per vedere come sono viste attualmente le cose e prenderne nota.

Il questionario è diviso in tre parti che sono poi tre domande, per rispondere era sufficiente indicare per ognuna delle tre domande la piccola classifica richiesta, riportando solo i numeri o numeri e parole associate o solo le parole. S

Il sondaggio è terminato martedì 27 settembre 2005.

 

Risultati

Domande

 


 

 

RISULTATI:

 

I risultati sono stati calcolati attribuendo 5 punti a quella che veniva indicata come prima scelta, 4 alla seconda 3 alla terza 2 alla quarta e 1 alla quinta.

Hanno partecipato al sondaggio ventuno persone di cui una ha solo commentato senza esprimere preferenze.

 

Classi:

 

Nella tabella si nota come dietro allo strapotere del Mu/Cl/Wa si insediano quattro monoclasse, in particolare sono tre fighter, Paladino, Ranger e Guerriero seguiti dal Mago, sorprende chi scrive trovare poi il druido tanto in alto, addirittura sopra classi più quotate come il barbaro, lo stregone o il chierico/guerriero.

E’ evidente peraltro come i biclasse vengano poco considerati giacché solo due prendono voti,  il chierico/guerriero e il mago/chierico, quest’ultimo prende tralaltro appena 2 voti.

 

Un votante ha richiesto di dividere i 15 punti cosi’disponibili nella seguente maniera: 5 Mu/Cl/Wa 3 Wa 2 Pa 2 Cl 2 Ra 1 So

 

Mu/Cl/Wa Mago/Chierico/Guerriero 58
Pa Paladino 35
Ra Ranger 27
Wa Guerriero 25
Mu Mago 19
Cl/Wa/Th Chierico/Guerriero/Ladro 18
Cl/Th/So Chierico/Ladro/Stregone  
Cl Chierico  
Dr Druido 15
Th Ladro 12
Ba Barbaro  
Mu/Cl/Th Mago/Chierico/Ladro 10
Cl/Wa Chierico/Guerriero  
So Stregone 6
Cl/Wa/So Chierico/Guerriero/Stregone 5
Mo Monaco 4
Ps Psionico 3
Mu/Wa/Th Mago/Guerriero/Ladro  
Mu/Cl Mago/Chierico 2

Nessun voto per:

Wa/Dr (Guerriero/Druido), Wa/Th (Guerriero/Ladro), Mu/Wa (Mago/Guerriero),

Wa/So (Guerriero/Stregone),  Cl/So (Chierico/Stregone),  Cl/Th (Chierico/Ladro), Mu/Th (Mago/Ladro),  Th/So (Ladro/Stregone),

Wa/Th/So(Guerriero/Ladro/Stregone).

 

 

 

Aree:

 

In questa sezione vittoria sul filo di lana di Bosco Verde sul Castello di Ravenloft, considerando l’ottimo piazzamento del Tarrasque, solo un punto dietro Celestia si può dire tranquillamente che sono le cosiddette “entry quest” a far da padrone.

Un ottimo giudizio lo ottiene anche Lord Soth che si piazza sul podio, El Dorado nonostante le feroci critiche cui è giornaliarmente sottoposta si piazza al sesto posto, Ecate invece rimedia quella che sembra una netta stroncatura prendendo soli tre voti, la Grecia è stata l’unica non votata, segno questo del fatto che bene o male ogni area(tolta appunto la Grecia) ha almeno un estimatore.

 

Un  votante non ha indicato una quinta scelta.

 

Bosco Verde

54

Castello di Ravenloft

53

Lord Soth

32

Monte Celestia

24

Quest del Tarrasque

23

El Dorado

18

Infirana

 

Cittadella Senza Sole

14

El Quebbar

12

Abyss

 

Olimpo

 

Locuste

10

Roo e Aborigeni

8

Città dei Drow

5

Ecate

3

Fortezza Pennina

1

Grecia

0

 

 

Generale:

 

Qui sono molte le modifiche che non ricevono voti, curiosamente una di queste è l’avoid mdificato ai mob, modifica questa a tutto vantaggio dei giocatori. Vince il mob che derenta in automatico seguito dalla nuova divisione delle gemme e dal canale OT mentre si piazza quinta l’introduzione dello spelli iceshield ai mob.

 

L’iniziativa di El Quebbar e l’introduzione del canale OT hanno ottenuto poi un quinto posto a parimerito, sono stati quindi attribuiti 0,5 punti ad ognuno

Inoltre un votante non ha indicato una quinta scelta.

 

L'introduzione del mob che derenta in automatico

50

La nuova divisione delle gemme spurie all'interno del gruppo

40

L'introduzione del canale OT

39,5

Lo spargimento di gemme in varie aree precedentemente poco frequentate

25

L'implementazione dello spell "iceshield" sui mob

23

L'introduzione dello spellpower

20

In generale le modifiche al codice

17

Il major dispel

15

La modifica allo spell "feeble mind"

11

La nuova intelligenza artificiale dei mob

9

La correzione del bug che permetteva di castare alcuni spell in combat

7

Il fabbro ad Alma per riparare oggetti non rari

 

L'iniziativa relativa ad El Quebbar

6,5

Il danno pierce rivalutato

5

L'introduzione del nuovo tipo di uscite tramite il comando go

3

Il comando "erase" per lo stregone

2

La correzione del bug che permetteva ai pg di aumentarsi gli HP in maniera temporanea

1

Le restrizioni sul comando quit

0

Il fatto che lo spell "charm person" non entra più sui pg link dead

 

Il nuovo spell "haste"

 

Il nuovo spell "slowness"

 

La modifica allo spell "mount"

 

Il fatto che i mob rigenerino anche in no-regain

 

Il fatto che i mob non possano più pickare

 

Il fatto che lo stregone non gaini più mana al livello come un mago

 

L'avoid modificato ai mob

 

La correzione del bug del doorbash

 

 

Commenti ricevuti:

 

Secondo me ogni modifica ha un suo senso. Anche se molte cose saranno da sistemare col tempo, credo che tutto quello che venga fatto per rinnovare LeU sia da vedere positivamente, dopo tanti anni di paralisi totale per codice e aree.

 

Ribadisco che perchè abbia senso, vanno dette anche le 5 cose peggiori in ogni categoria 

 

Per il sondaggio sono in difficoltà; in pratica non mi sento di esprimermi conoscendo solo un decimo o forse meno delle domande proposte. Il lavoro fatto e' stato notevole, davvero impressionante dopo vari anni di piccoli progressi questo e' senza dubbio una cosa bellissima di cui tutta Asgard deve andare fiera!. Vorrei anche agiungere che, con ogni probabilita', questo mio scritto e' fuori luogo; ho pero' voluto cogliere l'occasione del sondaggio per esprimere una mia piccola perplessita': la documentazione e' davvero molto carente; come faccio ad apprezzare le modifiche se non le conosco ?.

 

Nulla di particolare se non che ovviamente io voto in base alla visione mia personale dall'interno dello staff in visione di un gioco equilibrato e quindi per alcuni versi discorde dai desideri dei giocatori, ritengo le modifiche da me elencate le piu' "importanti" per il raggiungimento di questo equilibrio e per una buona giocabilita' del mud :)

 

Sarebbe carino fare un sondaggino sulle cose piu odiate (giusto per vedere se le lagne dei soliti 4 hanno un vasto riscontro tra il popolo leuiano oppure no ;-P)

 

Sulle classi: Oltre a preferenze personali, ho considerato anche l'utilita' generica della tipologia di classe, in gruppo o in solitaria, e il potenziale ottenuto con le nuove modifiche.

Sulle aree: Ovviamente la classifica e' influenzata dalla ridotta o mancanza di conoscenza dello stato attuale di alcune aree, nuove o modificate; ho cercato di rapportare difficolta', target di utenza, e premi/gemme.

Generale: In generale, al primo posto andrebbe, secondo me, la correzione dei bug che, rosikate o meno, erano cose "da fare"; se fossimo piu' avanti nel tempo, probabilmente, metterei nelle prime posizioni le rivalutazioni di coins e le nuove, future iniziative (professioni, case).

 

E visto che si può lasciare un commento, ecco quali sono per me le modifiche peggiori dalla "più peggiore" alla "meno peggiore":

Parte I - Classi

1) Mu/Cl/Wa che è stato privato di un sacco di possibilità

2) Cl/Wa che non ha più molto senso come tank... ma manco come Cl... abbastanza inutile

3) Wa/Dr che resta un pg divertente da giocare ma col limite dell'allineamento che varia troppo in fretta

4) Mu/Wa che ha lo stesso problema del Cl/Wa, anche se era inutile di suo già prima

Parte II - Aree (dalla meno bilanciata)

1) Boscoverde (troppi diamanti, troppi oggetti)

2) Città dei drow (inutile per chiunque non guidi la quest dato che non paga un caxxo se non le sfere che vanno alla guida)

3) Abyss (ha perso il divertimento con i diam fissi su certi mob e con i nuovi obj, anche se ora li han migliorati pare)

4) Ecate (non tanto perché non sia bilanciata quanto x il fatto che con la rivisitazione del resto non la caga più nessuno)

Parte III - Generale

1) Le riduzioni al danno (non servono a un razzo)

2) L'implementazione dello spell "iceshield" sui mob (che è fico ed era giusto che fosse implementato, ma al tempo stesso penalizza chi tankava di shield xché molti mob che un tempo prendevano icehield ora sono shieldati e immu l'altro elemento... vedi Xibalba e altri)

3) Il danno pierce rivalutato (o meglio il fatto che con decine di persone che si sono fatte un mazzo tanto a farsi una d1 o una d2 slash, ora siano di più i mob che prendono pierce e blunt che quelli che prendono slash, obbligando di fatto a farsi anche le altre armi)

4) La correzione del bug che permetteva di castare alcuni spell in combat (perché è stato fatto in maniera del tutto indiscriminata, senza guardare alle meccaniche di gioco che si sono sviluppate nel corso degli anni; almeno x gli spell personal dovrebbe essere riconcesso)

 

DOMANDE:

PARTE I - Classi:
Indicare tra le seguenti quali sono le 5 classi che ritieni migliori (dalla migliore alla peggiore):

1

Chierico

Cl

2

Druido

Dr

3

Barbaro

Ba

4

Paladino

Pa

5

Psionico

Ps

6

Ranger

Ra

7

Guerriero

Wa

8

Ladro

Th

9

Mago

Mu

10

Stregone

So

11

Monaco

Mk

12

Guerriero/Druido

Wa/Dr

13

Guerriero/Chierico

Cl/Wa

14

Guerriero/Ladro

Wa/Th

15

Guerriero/Mago

Mu/Wa

16

Guerriero/Stregone

Wa/So

17

Chierico/Mago

Mu/Cl

18

Chierico/Stregone

Cl/So

19

Chierico/Ladro

Cl/Th

20

Ladro/Mago

Mu/Th

21

Ladro/Stregone

Th/So

22

Mago/Guerriero/Chierico

Mu/Cl/Wa

23

Stregone/Guerriero/Chierico

Cl/Wa/So

24

Mago/Guerriero/ Ladro

Mu/Wa/Th

25

Stregone/Guerriero/Ladro

Wa/Th/So

26

Mago/Chierico/Ladro

Mu/Cl/Th

27

Stregone/Chierico/Ladro

Cl/Th/So

28

Chierico/Ladro/Guerriero

Cl/Wa/Th

PARTE II  -  Aree:
Indicare tra le seguenti quali sono le 5 aree che ritieni meglio bilanciate (dalla migliore alla peggiore)
 

1

Quest del Tarrasque

2

Bosco Verde

3

Castello di Ravenloft

4

Cittadella Senza Sole

5

Città dei Drow

6

El Quebbar

7

Lord Soth

8

Roo e Aborigeni

9

Monte Celestia

10

El Dorado

11

Abyss

12

Fortezza Pennina

13

Ecate

14

Infirana

15

Olimpo

16

Grecia

17

Locuste



PARTE III - Generale:
Indicare tra le seguenti modifiche quali sono le 5 che ritieni migliori (dalla migliore alla peggiore)
 

1

La modifica al comando flee

2

Le riduzioni al danno

3

La possibilità di aumentare gli attacchi

4

L'implementazione dello spell "iceshield" sui mob

5

Le restrizioni sul comando quit

6

L'introduzione del mob che derenta in automatico

7

La nuova intelligenza artificiale dei mob

8

Il fatto che lo spell "charm person" non entra più sui pg link dead

9

Il nuovo spell "haste"

10

Il nuovo spell "slowness"

11

La modifica allo spell "feeble mind"

12

La modifica allo spell "mount"

13

La correzione del bug che permetteva ai pg di aumentarsi gli HP in maniera temporanea

14

La correzione del bug che permetteva di castare alcuni spell in combat

15

Il fatto che i mob rigenerino anche in no-regain

16

La nuova divisione delle gemme spurie all'interno del gruppo

17

Il fatto che i mob non possano più pickare

18

In generale le modifiche al codice

19

Il fatto che lo stregone non gaini più mana al livello come un mago

20

L'introduzione del canale OT

21

Il comando "erase" per lo stregone

22

L'introduzione dello spellpower

23

Il major dispel

24

Il fabbro ad Alma per riparare oggetti non rari

25

L'avoid modificato ai mob

26

Il danno pierce rivalutato

27

Lo spargimento di gemme in varie aree precedentemente poco frequentate

28

L'iniziativa relativa ad El Quebbar

29

La correzione del bug del doorbash

30

L'introduzione del nuovo tipo di uscite tramite il comando go

Inoltre se volete e'possibile lasciare un commento , i cui risultati non saranno necessariamente pubblicati ma che serviranno per eventuali studi dei filosofi.

 
 

 

 


 

 

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