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*** Castello di Ravenloft *** di Kandol
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Un luogo ricco di mistero ed abitato da creature maledette ed
intriso di magia. Solo un gruppo ben coordinato di avventurieri
rotti ad ogni esperienza e capaci
di affrontare la morte con uno sprezzante sorriso possono essere in
grado di inoltrarsi in quest'area e sperare di trarne fuori i
numerosi tesori che ivi si possono trovare. Attenzione, avventurieri
poco accorti potrebbero in pochi secondi ritrovarsi depredati di
tutta la loro esperienza!
1) POLITICA
Su tutta l'area grava pesante la maledizione di Strahd signore e
padrone di Raven e dei devastati territori circostanti. Si narra che
il barone per brama di una donna si sia consegnato alle forze oscure
diventando un potente vampiro ed imprigionando la poveretta,
uccidendone l'innamorato e precipitando tutta la baronia nel più
completo e totale dannazione.
Ormai il maniero è abitato solo da non-morti, vampiri, anime dannate
e spiriti. Tutti accomunati nel dolore e nel cordoglio di una
non-vita, tutti purtroppo accomunati da un profondo odio per
qualunque forma di vita si presenti alla loro vista.
Strahd mantiene comunque un potere quasi totale sul maniero, solo
alcuni saranno disposti ad aiutare gli avventurieri nel loro nobile
tentativo di spezzare la maledizione e liberare (almeno in morte) i
due poveri amanti: Ireena Kotyana e Sergei von Zarovich.
2) RELIGIONE
L'unico culto ammesso a Ravenloft è il culto del male e della
ricerca costante di Ireena. Perchè ancora oggi Strahd ricerca il
modo di poter soddisfare le sue brame e di trasformare la povera
Ireena nella sua amante. Pare infatti che all'ultimo momento Ireena
sia riuscita a rifugiarsi in una sorta di morte aiutata da una maga
Tasha impietosita dalla sua triste vicenda. Sono ancora presente
comunque i resti di antiche cappelle e alcuni arredi sacri. Ormai
caduti nel più completo disuso e spesso dissacrati.
3) CLIMA
L'esterno della magione è permeato dalla nebbia e dall'umidità'.
Nulla di vivo (ad eccezione di un po' di muschio) cresce e prospera
sotto la coltre nebbiosa.
All'interno del castello il clima è meno umido (tranne che nella
cripta), ma si avverte la precisa sensazione di essere osservati da
occhi maligni. Questo porta in genere ad avere veri e propri brividi
continui alla schiena.
4) ARTE
Sono veramente numerosi esempi di arte, dalle volte dipinte, alle
statue di varia foggia, ai numerosi dipinti, alle suppellettili ed
ad antichi oggetti di uso quotidiano. E mentre quelli a carattere
religioso sono seppelliti dalla polvere si può osservare invece che
i salotti ed alcune camere sembrano essere ancor oggi curati. Le
opere migliori sono sicuramente delle sculture meravigliose così
reali da dare l'impressione di muoversi.
5) ARCHITETTURA
Dal punto di vista architettonico il castello di Ravenloft è il
sogno o piuttosto l'incubo di ogni architetto. Vi si trovano a
profusione praticamente tutti i possibili elementi architettonici
torri, scalinate, guglie, piani sotterranei, segrete, carceri, sale
di tortura, salotti, camere, appartamenti, cantine, cripte. Il
castello sembra cresciuto in epoche diverse e che i vari signori che
vi si sono succeduti abbiano aggiunto ali e torri in stili diversi,
senza quindi avere un unico progetto organico.
6) STRADE E COLLEGAMENTI
L'unico modo per accedere a Ravenloft è procedere a nord dei gitani
passando per una palude infestata da piante carnivore che coi loro
viluppi di liane sono in grado di catturare anche grosse prede (ben
più grandi di un uomo). Una volta superara la palude ed evitate le
sue sabbie mobili si accede ad un sentiero sempre coperto da una
coltre nebbiosa e da un silenzio innaturale. Questa nebbia è abitata
da zombie capaci di replicare sè stessi da ogni singolo loro pezzo.
Qui molto spesso (due volte al di') si svolge uno strano rituale fra
molti avventurieri essi penetrano nella nebbia e volteggiano
aggraziati e silenziosi (in genere) fra gli zombie alla ricerca di
una via di accesso al castello. I più tornano scornati, ma alcuni
riescono nel tentativo di spezzare la maledizione ed ottengono
"spesso" enormi tesori in cambio.
7) GEOGRAFIA
Il castello di Ravenloft si erge circondato da una sempiterna nebbia
su una plaga paludosa sita a nord del villaggio dei gitani che si
trova sulla strada che da alma porta a Talonia detta via della
cenere. Non vi sono nelle vicinanze altre formazioni naturali degne
di nota.
8) TURISMO
Come già accennato Ravenloft è spesso meta del viaggio di esperti
avventurieri. I quali sono sensibili alle disgrazie della povera
Ireena ed hanno deciso di sconfiggere Strahd e spezzare la
maledizione. Ovviamente spesso le vere motivazioni di questi
avventurieri non sono solo così nobili e vengono attratti anche
dalla possibilità degli immensi e preziosissimi tesori che si
trovano all'interno del castello. Gli avventurieri tutti presi dalla
loro sacra missione non si soffermano ad ammirare i preziosi arazzi
e i dipinti, non ammirano estasiati le preziose volte ed in generale
non visitano tutto il castello. Essi seguono un percorso ben preciso
allo scopo di impiegare il meno tempo possibile nell'eseguire la
loro missione e poter ricevere l'agognato premio. Solo pochi in
realtà conoscono approfonditamente quest'area e possono essere
considerati dei veri esperti. Purtroppo l'area resta pericolosa
anche dopo che è stata spezzata la maledizione essendo pattugliata
da anime e zombie, quindi eventuali visite turistiche vanno fatte
sempre con una mano appoggiata alla spada.
9) INFORMAZIONI VARIE
Molti abitanti del castello possiedono gemme preziose di colore
rosso e persino alcuni fra i più rari gioielli trovabili sul nostro
mondo. Inoltre l'area è ricca di oggetti particolari ed anche di
tesori. Purtroppo su alcuni dei piu' preziosi oggetti grava una
maledizione particolare e perdono ogni loro potere se portati fuori
del castello |