===========================
*** Il Regno dei Nani *** di Kandol
===========================
Un' area
abbastanza grande e non lontanissima da alma (anche considerando il
fatto che gli aviani hanno instaurato un servizio espresso di andata
e ritorno per Alpes Oppidum) e che non è molto frequentata. Adatta a
giovani avventurieri, basta che abbiano un po' di dimestichezza con
le armi.
1) POLITICA
Recentemente vi sono stati sommovimenti politici di non poco conto:
il re è misteriosamente scomparso all'improvviso e quindi ora a capo
del regno si trova la sua giovane moglie: la Regina Silicia. Appare
subito evidente che essa sia molto amata per la sua politica
"aperta" ed estremamente "liberale". La sua anticamera infatti è
sempre affollata di giovani desiderosi di avere un "colloquio
privato" con la giovane regina. Pare che la sala delle
udienze sia stata opportunamente "attrezzata" di tutto punto. Tali
colloqui a sentire gli ansimi ed i gemiti che si sentono
dall'anticamera sono estremamente intensi e molto apprezzati. La
regina comunque risulta essere veramente alla mano con tutti i
forestieri non esitando, benché interrotta nelle sue faccende, di
offrire ristoro al
viandante (e cosa può essere meglio di "colloquio privato" colla
regina?). I rapporti con i regni vicini sono alquanto problematici:
i poveri nani abitano una terra abbastanza sfortunata, avendo per
vicini i giganti ed i drow con cui
sono sempre in guerra, e avendo nelle vicinanze il tempio dei
dannati, il sottomondo e il bosco delle ombre (torre della magia).
Unico loro alleato è l'impero di alma che per proteggere il regno
dei nani ha stanziato la V legione ad Alpes Oppidum per porre un
freno alle frequenti incursioni dei giganti.
2) RELIGIONE
I nani sono un popolo molto riservato e rude. Quindi il loro culti
non vengono svelati agli stranieri anche se occhieggiando qualche
bassorilievo si viene a conoscenza di qualche loro leggenda
riguardante antichi eroi (o forse
semidei) Bark e Boing e del dio Orson e di alcune enigmatiche
risate. A capo della gerarchia ecclesiastica si pone il chierico
Brag, sempre presente il tempio per assistere i fedeli.
3) CLIMA
Il clima è piacevolmente frizzante essendo la terra dei nani posta
vicino alla cima delle alpi. Essi da là sopra dominano sulla valle
dei giganti e lo sguardo può spaziare lontano arrivando quasi a
scorgere alma (anche se l'onnipresente nebbia ne preclude
costantemente la vista). Nelle miniere invece il clima diviene più
caldo e leggermente soffocante.
4) ARTE
I nani sono molto operosi (pare che non dormano mai), ma sono un
popolo pratico e non annoverano fra loro molti artisti. Essi non
amano adornare le proprie case con arazzi, dipinti o statue. Quindi
non vi sono molti esempi di arte nanica tranne che nel Tempio o nel
palazzo Reale. Ed anche in tal caso sono opere semplici, fatte più
per tramandare un evento che per produrre elaborate concezioni
artistiche. La vera arte dei nani è nel lavoro dei fabbri, nella
lavorazione delle pietre (preziose e non) ed anche nella pasticceria
(provare per credere!). In questi campi i nani risultano eccellenti
artigiani, arrivando a produrre vere opere d'arte.
5) ARCHITETTURA
I nani sono grandi minatori e meticolosi costruttori. Per loro la
bellezza di un edificio risiede nella sua robustezza.
Tipicamente le linee delle abitazioni sono semplici e prive di
orpelli, stucchi o colonne. I soffitti sono bassi (d'altronde
parliamo di nani, no?) e le piante dei semplici rettangoli. Gli
edifici più importanti sono semplicemente dei parallelepipedi più
grossi. Grazie alla loro capacità costruttiva le porte spesso
sfuggono ad uno sguardo frettoloso e resistono validamente a tutti
i tentativi di scasso. Sicuramente il palazzo reale benché piccolo
in rapporto ad altre residenze reali in giro per il mondo è, in
quanto migliore esempio di questo tipo di architettura,
robustissimo: pare scavato direttamente nella roccia e resistente
come una piccola montagna. I luoghi di culto, contrariamente alla
norma delle altre popolazioni, sono tipicizzati da spazi ristretti
che invitano ad una ricerca interiore della verità piuttosto che
indicare una immensità universale, concetto evidentemente alieno a
questo popolo.
6) STRADE E COLLEGAMENTI
Da alma ci si dirige risolutamente verso nord lungo la Flaminia
verso Alpes Oppidum (sede della V legione), da qui ci si dirige ad
ovest salendo tra le alpi. La strada non è ben segnata e si è certi
di essere andati nella giusta direzione solo quando si scorge (dopo
lunghe ore di duro cammino) la rocca dei Nani. Da questo punto in
poi le strade divengono ben tracciate ed agevoli essendo sottoposte
alla attenta manutenzione degli operosi nani. Arrivati sino in cima
si può scegliere se dirigersi verso le miniere (ad occidente e poi
sottoterra), il palazzo reale (a nord-ovest), il villaggio dei nani
(ad est-nord-est) o il tempio (a nord-est). Oppure se girare sui
propri tacchi e tornare indietro verso sud...
7) GEOGRAFIA
Come già detto qua e là il regno dei nani è arroccato sulle alpi. Ed
i nani hanno col loro duro lavoro effettuato vasti scavi nella
miniera da cui prelevano i minerali necessari ai loro fabbri. La
natura intorno alla rocca dei nani è di tipo alpino, e ci sono
estese foreste di conifere a sud-est. I confini già citati sono con
Alpes Oppidum su una cima vicina ed i giganti a valle. Su questi
stessi monti vi sono il tempio dei dannati e l'accesso al
sottomondo.
8) TURISMO
Il turismo è essenzialmente composto di avventurieri che vogliano
procurarsi facilmente buone armi e buone armature. Anche se pare che
i nani abbiano perso qualche capacità nel produrre armi, infatti si
narra che un tempo le loro micidiali asce fossero il non-plus-ultra
per giovani avventurieri. I meravigliosi scorci che si possono
cogliere dai monti sono da soli sufficienti a ripagare il
viaggiatore delle fatiche compiute per inerpicarsi fino alla rocca.
Il villaggio dei nani merita un'occhiata approfondita, sempre che
gli alacri nani non vi passino sopra. Le miniere sono ben tenute e
sottoposte continuamente a nuovi lavori di ampliamento i nani
sembrano essere sempre al lavoro! Si raccomanda ai giovani
avventurieri di prestare molta attenzione nelle miniere: pare
infatti che vi sia un labirinto che
nasconde diverse insidie..... Alcune voci parlano di un recluso
sorvegliato da terribili spettri. Infine pare che il regno dei nani
sia recentemente (dalla scomparsa repentina del re) diventato meta
di moltissimi giovani maschi delle più svariate razze.... si sta
parlando di turismo sessuale....
9)
INFORMAZIONI VARIE
Entrando nelle aree più pericolose (cioè il labirinto nella miniera)
pare che si possa guadagnare qualche gemmina.... Si può altresì
guadagnare qualche moneta commerciando i piccoli diamanti che si
possono trovare talvolta incastonati in blocchi di carbone.
|