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*** Il Vecchio Regno dei Drow *** di Jezabel
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I drow non sono noti
per la loro ospitalità, anzi con molta probabilità attaccheranno
chiunque non riconoscano come appartenente alla loro razza; essendo
il luogo così inospitale se ne sconsiglia caldamente la visita agli
avventurieri alle prime armi.
1) Politica
La città dei drow, Menzoberranzan nella loro lingua, rappresenta uno
dei più validi esempi di matriarcato del nostro mondo. Le famiglie
hanno il loro centro di potere nella figura della Matrona della
casa, che affida alle figlie femmine il delicato compito di
relazionarsi con Llolth, entrando a far parte del potente clero
della Dea Ragno, o dedicandosi all'arte della guerra; spesso le due
cose non sono in contrasto. I figli maschi tendenzialmente
obbediscono a quanto decidono le femmine, e forse per questo più
spesso scelgono l'esilio in superficie. Le più alte manovre della
politica sono nelle mani delle Matrone Madri delle quattro case più
influenti; al momento la Matrona della Prima Casa é Lareth.
2) Religione
Il discorso della religione si ricollega direttamente all'argomento
della politica interna della città, in quanto l'aristocrazia é a
base rigidamente teocratica; le sacerdotesse di Llolth, la Dea
Ragno, amministrano la giustizia (spesso interpretando il volere
della Dea a piacimento per eliminare i propri avversari politici) e
si occupano spesso anche di dinamiche di politica estera;
tendenzialmente tutte le Matrone Madri delle principali case sono al
servizio della Dea.
3) Clima
Il clima dell'Underdark, o del Sottomondo che dir si voglia, é
naturalmente meno umido nella città che non subito fuori, nelle
grotte adiacenti; il freddo non é tale da potersi definire gelo,
tuttavia é il freddo antico dei luoghi dove non batte mai il sole.
All'interno della città non si trova flora di alcun tipo, solo é
possibile trovare alcuni funghi luminosi poco fuori dall'ingresso
principale; per la fauna non si può tacere il Drago di Ottone che
gira liberamente per la città, trovandola probabilmente di suo
gradimento.
4) Arte
Per quanto riguarda l'arte del luogo, anche essa può essere quasi
sempre ricondotta ad un'origine sacrale; i simboli ricorrenti sono i
ragni e le ragnatele, in omaggio a Llolth, ed il principale
monumento della zona é indubbiamente il suo tempio. Il palazzo
reale, che pure raggiunge dimensioni considerevoli, é tuttavia
perennemente sbarrato: la sua bellezza può dunque solo essere
giudicata dall'esterno. Il materiale preferito in assoluto é l'adamantite,
insieme all'oro ed all'argento.
5) Architettura
L'architettura dei drow riprende l'architettura elfica, tuttavia in
maniera cupa, bizzarra e contorta. Dal già citato Tempio di Llolth
ai cancelli della città fino all'anello del piano inferiore, la
città ha l'aspetto allo stesso tempo intricato e ben ordinato di una
ragnatela, in cui non é difficile perdersi se non si presta
attenzione. In particolar modo all'interno del Tempio, dove fughe
prospettiche inusitate, ed il forte odore dell'incenso e del fumo
proveniente dall'altare sacrificale tendono a stordire la mente.
6) Strade e collegamenti
Menzoberranzan é il principale agglomerato abitativo del Sottomondo:
per quanto intorno ai suoi cancelli ci siano distanze abbastanza
considerevoli di grotte abitate solo da qualche sporadico elementale
dell'aria, é abbastanza comune incontrare qualche pattuglia drow che
perlustra il territorio. Si dice che cerchino un nano deciso a
vendicarsi della loro razza, ma forse tornano solo dalle razzie
perpetrate nel vicino villaggio svirnefblin. Alla struttura
circolare che costituisce il livello inferiore é possibile accedere
anche attraverso lo specchio grigio fumo del Piano Astrale.
7) Geografia
Il Sottomondo ospita varianti microclimatiche superiori alle
aspettative: tuttavia la città é nel suo complesso uniforme, e
risulta esente anche dai fenomeni geologici quali stalagmiti e
stalattiti, molto frequenti appena fuori città.
8) Turismo
I drow hanno il potere di sfruttare il buio intorno al loro per
togliere la vista all'avversario, il che li rende temibili
avversari. Se questo vale per il drow comune, a maggior ragione le
Matrone non gradiscono interferenze nelle loro attività e stanze
private. Per quanto riguarda il Drago invece, é una creatura
abbastanza pacifica, che si limita ad osservare con divertito
interesse chiunque gli si avvicini, purché non venga disturbato.
9) Informazioni varie
Il Tempio di Llolth non é un bel posto: pare che le stanze del
tesoro siano vuote e che le yochlol stiano per reagire, motivo per
cui ultimamente l'altare sacrificale fuma più del solito: statene
ben lontani se non volete divenire anche voi un'offerta per la Dea
Ragno. Nulla potrà salvarvi se ardirete scendere nel pozzo dei
sacrifici, né la vostra forza né l’intervento divino. Per quanto
riguarda l'artigianato drow, si sa che la loro abilità nel lavorare
il mithril é seconda forse solo a quella nani, motivo per cui spesso
ne ricavano gioielli, accessibili anche al drow comune. Si dice
infine che Lareth abbia in suo possesso un anello di rubino che le
conferisce particolare forza e resistenza, ma essendo lei di natura
poco socievole é difficile avere prova di quanto detto.
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